Lo smalto sui piedi: come metterlo? Che colore usare?


E’ vero l’estate è ormai finita, infradito e sandali sono già stati conservati con curama non dimentichiamoci dei nostri piedi! E’ importante avere dei piedi perfetti e curati in qualsiasi stagione ma in inverno si sa, complice la prigrizia e l’utilizzo di scarpe chiuse e calze, si tende a trascurare la pedicure. Niente di più sbagliato! I piedi devono essere belli e curati tutto l’anno e questo è possibile senza troppi sacrifici e senza perdere troppo tempo. Leggete i nostri consigli su come stendere e come applicare lo smalto sui piedi.

Lo smalto sui piedi: come si mette

PedicureLa prima cosa da fare è pulire l’unghia da eventuali residui di smalto. Per farlo vi basterà passare un batuffolo di cotone imbevuto di acetone, se gli angoli sono particolarmente resistenti, potete utilizzare un cotton fioc. Proprio in questa fase capita ad alcuni di rendersi conto di avere le unghie particolarmente ingiallite. In questo caso oltre a seguire i consigli che vi abbiamo già dato levigate bene la superficie dell’unghia, così da prepararla allo smalto che andrete ad applicare.

A questo punto munitevi di forbicine da unghie e tagliatele Se le vostre unghie tendono ad incarnarsi ricordate di evitare tagli troppo arrotondati. A questo punto procedete alla rimozione delle cuticole e lavate con cura i piedi, così da eliminare ogni traccia di solvente. Per facilitare le operazioni che andranno svolte su ogni singola unghia, distanziate le dita tra loro utilizzando del cotone. Stendete con cura su ogni unghia una base di smalto. Potete optare per basi trasparenti o bianco-trasparenti e per prodotti eventualmente rinforzanti o arricchiti di calcio. Se volete un effetto naturale potete anche fermarvi a questa unica passata, se invece volete dare colore ai vostri piedi stendete una seconda passata. Se avete scelto un prodotto molto trasparente potrebbe essere necessaria una seconda passata di colore. Dopo aver verificare che il colore sia asciugato alla perfezione, fissate il tutto con una top coat.

Lo smalto sui piedi: che colore usare

Abbiamo parlato di come stendere lo smalto sui piedi, ma non abbiamo chiarito quale colore utilizzare. Ad influire sulla scelta sono naturalmente i gusti soggettivi, ma ci sono dei consigli che mi sento di darvi e che partono da quella che è la forma dei vostri piedi. Se avete infatti dei piedi magri e affusolati potete osare un pò di più e puntare su colori forti. Sì quindi a rossi forti, viola, fuscsia, verde e o blu. Viceversa, se i vostri piedi sono tozzi scegliete un colore neutro: rosa cipria, beige, madreperla, ghiaccio potrebbero fare al caso vostro. In entrambi i casi, le più coraggiose potranno testare una soluzione bi-color, usando ad esempio un fucsia o un viola per l’alluce e un rosa o un lilla per le restanti dita. Sì anche a decorazioni particolari ma solo se avete un’unghia della’alluce abbastanza spaziosa. Un altro dilemma per molte è quello relativo alla necessità di abbinare lo smalto dei piedi a quello delle mani. Ultimamente questa tendenza si sta affievolendo, mentre si diffonde sempre più l’abitudine di usare colori neutri e ben abbinali sui piedi, e altri più particolari sulle mani. Se proprio non sapete cosa scegliere, optate per una french-pedicure: soluzione neutrale e universalmente apprezzata. Se tutte queste soluzioni vi hanno confuso, usate l’inverno come un periodo di test, che vi permetta di comprendere quale sia la soluzione più adatta a voi non solo in termini di colore, ma anche di facilità di applicazione. Un ultimo consiglio: se potete tra una pedicure e un’altra lasciate che il piede respiri almeno per un giorno, così da permettere all’unghia di prendere aria e forza.

Tags unghie

Condividi