Unghie gialle: cause e rimedi


Unghie Gialle – Tra le varie patologie, più o meno gravi, che possono colpire le unghie, la “xantonichia” è sicuramente una delle più antiestetiche e delle più preoccupanti, dal momento che potrebbe essere indice di un problema serio anche grave. Oggi parleremo quindi delle unghie gialle. Partendo dai fattori più o meno gravi che le determinano, ci sposteremo poi sui rimedi naturali e non che possano aiutare chi si trova a dover convivere con questo problema ed è alla ricerca di una soluzione. Una doverosa precisazione: le informazioni di seguito vi daranno una visione generale di cause e rimedi, ma è sempre bene rivolgersi al proprio medico di base o al dermatologo. Solo in questo modo scoprirete quale fattore influenza le vostre unghie e le rende gialle e deboli.

Unghie gialle: le cause

Smalto sbiancanteLe cause che determinano le unghie gialle possono essere molto diverse in termini di provenienza e gravità. La lamina ungueale, infatti, può ingiallirsi a causa del continuo contatto con la sigaretta, in seguito all’applicazione di smalti di dubbia qualità o all’utilizzo di solventi troppo aggressivi. In questo caso avviene che la sostanza dannosa per l’unghia porta la stessa ad assottigliarsi e a modificare di conseguenza il proprio colore. Lo stesso effetto può essere determinato da una scarsa presenza nel corpo di vitamine, sali minerali e sostanza nutrienti. Anche in questo caso si assisterà ai sintomi sopra citati e si noterà una crescita più lenta dell’unghia stessa.

Vi sono però della cause più gravo e profonde, che richiedono l’intervento di un medico. L’unghia gialla può infatti essere sintomo di problemi al fegato o alla cistifellea, nonchè di alterazioni dell’apparato respiratorio. Il problema potrebbe anche interessare però l’apparato linfatico o immunologico. In ogni caso, è bene ricordare che gli effetti sono sempre soggettivi e devono quindi essere “misurati” caso per caso.

Unghie gialle: rimedi

Preso atto del problema, andiamo a cercare insieme alcuni possibili rimedi che potrebbero aiutarci a sconfiggere o contenere le anti-estetiche unghie gialle. L’igiene è come sempre fondamentale: le unghie infatti devono essere sempre corte e ben pulite, meglio se idratate quotidianamente grazie all’utilizzo di creme specifiche. Se avete il dubbio che le vostre unghie gialle siano legate al fumo, smettete di fumare e verificare la presenza di eventuali miglioramenti che dovrebbero essere quasi immediati e apparire già pochi giorni dopo l’ultimo contatto con le sigarette. Nonostante queste accortezze non avete registrato i miglioramenti sperati? Provate con acqua, limone e bicarbonato, una soluzione sbiancante. Mettete insieme in una scodella gli elementi e lasciateli insieme per dieci minuti circa, prima di immergere le unghie nel composto per una decina di minuti. Ripete l’operazione a giorni alterni per una decina di giorni. Se l’operazione non porta a nessun risultato, sostituite al limone dell’acqua ossigenata al 3% e applicate il tutto sulle unghie sotto forma di impacco. Attenzione perchè la soluzione è particolarmente aggressiva, quindi adatta ad unghie gialle ma forti. Se volete potete anche ricorrere alle pastiglie sbiancanti per dentiera, da sciogliere in un bicchiere e in cui immergere le mani.

Una volta terminate queste operazioni e asciugate bene le mani e stendete sulle unghie uno smalto sbiancante. Esistono versioni specifiche di colore bianco, ma anche che puntano su gradazioni di azzurro e verde, colori capaci di pes sè di contrastare il fastidioso effetto giallo. Optate per questa soluzione ma con moderazione: lasciare l’unghia libera di respirare ed evitare che entri in contatto con smalti e solventi che potrebbero peggiorare le cose resta sempre la soluzione migliore e quella che vi permette di individuare in maniera veloce ed efficace quelle che sono le cause del vostro problema!

Tags unghie

Condividi