Piante grasse con fiori: quali sono le più belle!


Piante grasse con fiori: pro e contro

A questo punto però, una domanda la faccio io a voi! Per quale motivo volete delle piante grasse con fiori? O meglio, se volete un angolo o un giardino fiorito, perchè puntare sulle piante grasse? Sicuramente è vero che le piante grasse non richiedono particolari attenzioni in fase di gestione, ma è bene ricordare che la presenza di bambini e di animali, ad esempio, mal si concilia con le caratteristiche spine di queste piante. Per ovviare a questo problema, potrebbe essere sufficiente recintare con cura la zona.

Gioca a vantaggio della pianta grassa anche il fatto che la maggioranza delle varianti richiede un’annaffiatura costante (ma non troppo frequente) solo ed esclusivamente nel periodo estivo. Unica necessità quindi, è la presenza di sole e la scelta del terreno giusto, che dovrà prevedere la presenza di pezzettini di legno, capaci di ricreare un ambiente naturale.

Sebbene non accada spesso, poi, è bene considerare che anche le piante grasse possono essere vittima dei parassiti che in alcuni casi possono creare dei danni seri alla pianta. Per non trovarsi in questa situazione, è opportuno sottoporre la pianta a delle azioni di prevenzione in primavera, così da prepararsi all’estate, periodo più critico in tal senso.Migliori piante grasse con fiori: rebutia

Alcuni, invece, evidenziano la loro perplessità soprattutto per quanto riguarda i periodi di fioritura delle piante, sottolineando come un giardino o un balcone di piante grasse di fatto appaia troppo spoglio in tutte le stagioni, ad esclusione dell’estate. Per ovviare a questo problema, è sufficiente selezionare le varianti corrette di piante. Sicuramente nel periodo invernale il giardino non avrà possibilità di apparire fiorito, ma una sapiente scelta delle varianti da piantare vi assicurerà un giardino colorato a turno in tutte le altre stagioni dell’anno. Concludiamo adesso chiarendo qualche dubbio in tema economico, visto che come sappiamo, risparmiare non dispiace a nessuno. Le piante grasse sono in media leggermente più care di quelle tradizionali, ma la loro maggiore resistenza e durata permette di ottimizzare al meglio la spesa.

Un discorso a parte deve essere fatto per le piante più rare, che possono raggiungere dei prezzi davvero alti o possono essere davvero difficili da reperire. In questo caso i prezzi possono davvero raggiungere delle cifre esorbitanti ma che i numerosi appassionati sono disposti a spendere con piacere per accaparrarsi un pezzo unico e raro. Niente a che vedere quindi con le continue cure e attenzioni richieste dai fiori tradizionali, un effetto senza dubbio esotico e particolare, a detta di alcuni meno elegante ma che può piacere ed affascinare. A questo punto quindi a voi la scelta! Rose classiche, eleganti, raffinate e a tratti complicate da gestire, o una pianta grassa con caratteristici fiori? I gusti giocano un ruolo fondamentale in questo caso lascio quindi a voi la palla e la scelta. A me non resta che darvi appuntamento al prossimo articolo a tema giardinaggio su questo sito.

1 2

Condividi