Piante da balcone: le fiorite e le sempreverdi


Parliamo oggi delle piante da balcone, quelle che si prestano ad essere coltivate all’aperto, su un balcone appunto o su un più capiente terrazzo. La categoria include sia pianta verdi che piante che producono fiori, ma anche quelle rampicanti, gli arbusti, o ancora delle piante a base di erbe. Sono davvero tante quindi le piante che rientrano in questa categoria, ma per limitare il cerchio è bene restringerlo a quelle piante che possono rimanere tutto l’anno sul balcone e che riescono quindi a rimanere all’aperto anche nel periodo invernale. Chiaramente questa considerazione non è assoluta, dal momento che l’inverno al nord d’Italia come sappiamo può essere molto più rigido che quello che caratterizza le regioni meridionali della nostra penisola.

Pianta da balcone: le fiorite

piante da balconePur consapevoli della diversità che caratterizza le varie piante di questa famiglia, è possibile citare alcune caratteristiche che è possibile riscontrare in tutte le piante. Siano essere perenni o sempreverdi, le piante da balcone sono tutto abbastanza semplici da coltivare, necessitano di poche attenzioni e non richiedono un rinvaso frequente. Nonostante questa apparente semplicità, la scelta della pianta da balcone deve comunque tenere in considerazione una serie di variabili. La prima cosa da considerare è l’esposizione al sole del balcone stesso, in secondo luogo la dimensione dei vasi che possono essere disposti sull’area che si vuole abbellire.

Tra le varie opzioni, sono in molti ad optare per una pianta fiorita. In questo caso è bene ricordare che anche i fiorida scegliere sono differenti in base alla posizione del balcone. Badate bene, che quando parliamo di posizione del balcone non facciamo riferimento solo ed esclusivamente alla temperatura e all’esposizione solare, ma anche ad eventuali agenti esterni che insistono sulla pianta stessa (come ad esempio l’inquinamento atmosferico).

Se il vostro balcone è esposto al sole potrete scegliere uno dei seguenti fiori: agastache, bidens ferulifolia, lanatana camara. La prima è una pianta perenne che produce colori blu e foglie commestibili (che possono essere utilizzate anche per preparare delle gustose insalate). Oltre a reggere bene le temperature invernali, la pianta non soffre il caldo torrido estivo. La bidens ferulifolia invece è ottima se il vostro balcone è al sole e volete che venga rallegrato da piccoli fiori giallo oro. Unica controindicazione? Attenzione ai primi freddi che potrebbero danneggiare la pianta. Sì anche alla lavanda e al suo caratteristico profumo!

Ma se il vostro balcone non è baciato dai raggi di sole? Nessuna paura, anche in questo caso possiamo proporvi diverse soluzioni! Ombra e innaffiature regolari sono le uniche pretese della begonia sumperflorens. Piccola e fiorita, donorà al vostro balcone un rosso di rosso, bianco e rosa. Sì anche i gerani, che se non esposti al sole al massimo diminuiranno la loro produzione floreale. Un discorso simile vale per le ortensie e per le petunie. Le soluzioni insomma ci sono e sono davvero per tutti i gusti. Tuttavia, alcuni preferiscono ornare il proprio terrazzo non con fiori stagionali, ma con pianta sempreverdi (o che magari fioriscono ma che comunque nascono per arredare e riempire di verde). Proprio di queste ci occuperemo nel prossimo paragrafo!

Continua a pagina 2…

1 2

Condividi