Se ne parla da tempo ma adesso la notizia è finalmente ufficiale e confermata: Netflix, la streaming tv più popolare del mondo, arriverà finalmente anche in Italia. Lo “sbarco” è previsto per il 22 ottobre 2015. Oggi non solo cercheremo di capire cosa sia Netflix, come funziona, quanto costa, ma andremo ad analizzare i possibili impatti dell’ingresso del colosso dello streaming nel mercato italiano: tecnologia e utenti sono pronti? E cosa succederà alle altre emittenti televisive, tradizionali o a pagamento? Nomi come House of Cards, Narcos, Orange is the new black attireranno quanti telespettatori?
Netflix: cos’è? Come funziona? Quanto costa?
Netflix è una rete streaming nata in USA e diffusasi in tutto il mondo che propone 100 milioni di ore di programmi tra documentari, film, serie tv, serie originali e documentari. I programmi sono tutti gestiti in modalità on-demand e ad oggi Netfix conta ben 65 milioni di abbonati distribuiti su 50 diversi paesi. I costi del servizio sono ridotti. Il pacchetto più economico costa 7.99 euro, dà accesso a tutti i contenuti ma ne permette la visione solo su un dispositivo in qualità standard; basterà aggiungere 1 euro per vedere i contenuti in HD e estendere anche su un altro dispositivo il servizio (avendo la possibilità di vedere quindi contenuti differenti). Con 11.99 euro si ha invece diritto a qualità 4d e accesso ai contentuti da 4 differenti dispositivi.
Netflix: cosa succederà nel mercato italiano dei media?
Ma cosa rappresenta per la nostra nazione l’ingresso di questo colosso americano? Dal punto di vista “aziendale” la scelta di “colonizzare” la nostra nazione nasce dalla convinzione che il mercato italiano sia un terreno fertile per il settore. Una tesi di questo tipo trova facilmente riscontro in quello che è il mercato dei media oggi e soprattutto nell’idea che la maggioranza dei clienti hanno dello stesso. Sebbene l’avvento e la sempre maggiore diffusione della Pay-Tv abbiano infatti ravvivato mercato e concorrenza, l’offerta appare comunque ridotta in termini di qualità e quantità per molti utenti. Un altro aspetto da non trascurare è relativo all’infrastruttura tecnica. Adsl e fibra raggiungono ormai buona parte della nazione (o per essere più precisi buona parte delle città), ma la loro velocità lascia a desiderare, mentre in alcune zone la tipologia di connessione rende praticamente impossibile la visione di contenuti in streaming. Sebbene quindi sulla carta il servizio potrebbe intimorire RAI, Mediaset e Sky nelle loro varie declinazioni (anche streaming), sarà solo il futuro ad indicarci chiaramente quali saranno gli effetti di Netflix. Se aspettando Netflix volete comunque scoprire altri servizi di streaming online leggete le dritte che vi abbiamo fornito qualche giorno fa.
Download da Netflix: ecco come fare
Da pochi giorni è arrivata una grande novità per Netflix Italia, che continua a sorprendere tutti i suoi abbonati con continue innovazioni. L’ultima è la possibilità di scaricare in download tutti i contenuti presenti sulla piattaforma per poter vedere le vostre serie preferite anche offline, senza bisogno di essere connessi per far funzionare lo streaming. Se ad esempio siete in aereo, o in giro senza connessione, basterà scaricare in precedenza le puntate che volete e vederle poi comodamente offline!