Le serie TV sono diventate una parte integrante della nostra quotidianità: come una sorta di finestra, ci hanno catapultato in universi alternativi ma, spesso, molto simili al nostro. Il tutto stimolando un viaggio emotivo costante, dai momenti più divertenti e spensierati, fino ad arrivare a quelli più drammatici e intensi. Sorrisi e lacrime sono dunque i principali protagonisti di molte delle serie Tv che oggi vanno così di moda, da Peaky Blinders fino ad arrivare al Trono di Spade, a Big Bang Theory, a capisaldi iconici come Friends e molto altro ancora.
Un viaggio nelle emozioni attraverso le serie TV
Le serie TV, grazie al loro intreccio di trame, personaggi ed episodi, rappresentano una vera e propria nave in grado di solcare i mari delle nostre emozioni, senza prendersi mai una pausa. La felicità, la tristezza, la malinconia: sono solo alcuni degli stati che, come spettatori, siamo chiamati a vivere e a condividere con i personaggi che ci scorrono davanti, nel piccolo schermo del nostro salotto. Le risate sincere e cristalline che arrivano spontanee durante un qualsiasi episodio di Friends, per dire, rappresentano un esempio lampante di ciò.
Allo stesso modo, il nostro cuore viene coinvolto e spesso percosso da emozioni forti come la tristezza o la rabbia, guardando serie TV piuttosto accese come Peaky Blinders. Un prodotto già oggi considerato come un’icona di Netflix, anche per via del fatto che si ispira a vicende realmente accadute nella Birmingham del XX secolo. Peaky Blinders tocca temi particolari come la violenza di strada e il gioco d’azzardo. Ai tempi non esistevano casinò online come Starcasinò (approfondisci qui se non lo conosci), e soprattutto il settore era in mano ai criminali e alle bande di quartiere.
Non potremmo poi non citare il pianto amaro che scaturisce dalla visione di alcuni degli episodi più belli di una serie TV già oggi storica come Games of Thrones. Si tratta di un prodotto che sa come toccare le corde più profonde della nostra sensibilità, portandoci a condividere il dolore dei personaggi. Il Trono di Spade, però, sa anche come stimolare la nostra fantasia e la nostra voglia di avventura, tra creature mitiche come i draghi e duelli all’ultimo respiro. Infine, ecco i classici intrighi “di corte”, che rispecchiano fedelmente anche la realtà moderna.
E che dire della malinconia, quell’emozione sfumata e indefinibile che ci assale alla fine di una serie che abbiamo amato alla follia? Con il desiderio di avviare sin da subito il cosiddetto rewatch, perché sentiamo nel profondo la mancanza dei nostri personaggi preferiti, e la necessità di colmare questo vuoto. Un pacchetto dolceamaro di sensazioni che ci spinge anche alla riflessione, e che ci costringe a fare i conti con ciò che siamo nel nostro intimo.
Dall’euforia alla disperazione, passando per la rabbia, il timore, l’ansia e l’incertezza: le serie TV sono uno strumento incredibile per ammirare al microscopio la complessità del nostro essere più profondo, e della nostra anima.
Quali sono le serie TV più emozionanti?
Ci sono molte serie TV che non sono state ancora citate, ma che hanno il potere di risvegliare un ampio spettro di emozioni negli spettatori. Breaking Bad, vincitore dei Critics’ Choice Awards, è un viaggio emozionante che esplora la disperazione umana, e le gesta estreme che un essere umano può arrivare a compiere per proteggere la propria famiglia. La trama complessa e i personaggi di questo prodotto televisivo hanno pochi termini di paragone, e sono in grado di tenere lo spettatore sul filo del rasoio, macinando una puntata dopo l’altra.
Un discorso del genere può essere fatto anche per lo spin-off di Breaking Bad, ovvero Better Call Saul. Cambiando completamente genere, ecco Stranger Things: una serie horror che sa come mixare sapientemente la fantascienza ad un senso di nostalgia molto profondo, essendo ambientata negli anni ’80. Le sue ambientazioni sono fantastiche, così come sono fantastici i personaggi che animano questo gioiello del piccolo schermo.
Ma la lista non finisce qui. Basti pensare alle numerose serie TV sui vampiri, come The Originals e Vampire Diaries, con quel tocco teen diviso tra amori, gelosie e vendette. Anche il tema dei legami familiari viene sviscerato in modo approfondito in queste due serie. Altri esempi da riportare assolutamente? Dark, con la sua complessità e le sue atmosfere da incubo, Penny Dreadful e altri capolavori senza tempo come Prison Break, Downtown Abbey, Vikings, The Walking Dead, This Is Us e The Orange is The New Black. In sintesi, c’è una serie televisiva adatta per ogni gusto o desiderio, capace di risvegliare qualsiasi emozione nel profondo.