Sognare ragni, ecco cosa significa e tutte le interpretazioni


Nel campo della psicologia vi è anche una sfera afferente all’onirico, ossia al mondo strano e particolare dei sogni e della loro interpretazione. Questi rappresentano da sempre delle manifestazioni di eventi o azioni che svolgiamo nel presente, nella quotidianità, o nel passato più o meno recente. Tutto si mescola quando dormiamo e diamo vita al sogno: spesso, infatti, proprio per questo motivo non riusciamo a dargli un significato.

Una cosa però è certa: i sogni son desideri, e c’è chi sogna di vincere e vivere di rendita magari coi bonus di benvenuto dei casino online e chi, magari, di riuscire a fidanzarsi con quella persona che tanto voleva. Una delle metafore più comuni, però, riguarda gli animali.

Che, secondo chi interpreta i sogni, possono dire tante cose. Anche quelli più impensabili, come i ragni, animali che si possono manifestare quando sogniamo: cerchiamo di capire i possibili motivi dietro queste manifestazioni del nostro inconscio.

Cosa vuol dire sognare ragni grandi?

Abbiamo definito un po’ in maniera generica i sogni e come si sviluppano nella nostra testa all’interno della premessa. Ora incentriamo però il focus su cosa vuol dire sognare ragni, nello specifico, ponendo l’accento su quelli di grandi dimensioni. Manifestare a livello inconscio questi animali in una versione ingrandita, per dirla cosi, corrisponde al desiderio di voler costruire qualcosa di grande ed importante nella nostra vita. Avere dunque grandi ambizioni e volontà di dare concretezza a queste ultime rendendo l’esistenza un qualcosa di grandioso appunto. Ovviamente il fatto di sognare ragni grandi può anche intimorire, o spaventare, dato che si tratta pur sempre di animali dall’aspetto tutt’altro che piacevole. Ma si sa che spesso l’apparenza inganna, e in questo caso di interpretazione onirica il detto sembra calzare proprio a pennello.

Cosa significa sognare i ragni neri?

Proseguiamo nell’analisi di comprensione dei sogni con i ragni protagonisti, spostandoci da quelli di grandi dimensioni a quelli di colore nero. Sognare ragni neri vuol dire avere qualcosa di irrisolto nella propria quotidianità, o in generale nella propria vita. L’attesa per tanto di una risoluzione di un problema, o di un’evoluzione di un evento importante. Quindi la livrea scura dell’aracnide è testimonianza simbolica di un’area esistenziale buia su cui abbiamo l’esigenza di gettare luce e fare chiarezza.

Cosa significa sognare di schiacciare ragni?

Sempre restando nel campo dell’interpretazione onirica di matrice ragnesca, ha un significato specifico anche il fatto di sognare di schiacciare l’animale in questione. Se sopra abbiamo parlato dei ragni scuri come elementi di poca chiarezza nella nostra vita, l’azione menzionata di porre fine all’esistenza dell’aracnide è simile per certi versi al voler risolvere un problema ma questa volta eliminandolo del tutto. Quindi una soluzione perentoria e definitiva di un ostacolo scomodo sul cammino. Rimuoverlo vorrebbe dire poter andare avanti: da qui dunque la volontà di schiacciare il ragno come metafora di superamento di uno scoglio. Una precisa volontà quindi di abbattere il muro che ci condiziona emotivamente pregiudicando presente e futuro.

Cosa significa sognare due ragni giganti?

Riallacciandoci alle dimensioni dei ragni sognati e quindi a quanto essa possa essere semanticamente importante, esaminiamo la questione ragni giganti. Quelli grandi sopra menzionati si riferivano a progetti da realizzare di portata ingente. La differenza qui con gli aracnidi quasi sproporzionati nelle fattezze della nostra immaginazione dormiente, riguarda un risvolto negativo di quella stessa interpretazione. Ossia progetti talmente grandi da spaventarci e farci fare quasi un passo indietro. Passare cosi dall’ambizione positiva a quella negativa è davvero un niente, una linea sottile onirica che separa nella portata dell’animale citato il corrispettivo impegno da realizzare in vita.

Cosa significa sognare ragni bianchi?

In questo vasto mondo dei sogni incentrati sui ragni abbiamo capito che non solo le dimensioni quanto anche la cromia ha un suo perché. Un motivo che varia a seconda del colore: dal nero visto prima passiamo ora al bianco. Sognare ragni bianchi contrariamente a quelli dalle tonalità scure incarnano un segnale positivo per noi. Di conseguenza se l’aracnide nero è testimonianza di aspetti da chiarire della nostra vita, quelli chiari hanno l’accezione opposta. Due facce di una stessa medaglia che proprio come yin e yang, bianco e nero, sono parte di un tutto. Quella porzione di luce e buio che è insita nell’esistenza di tutti e che comporta aspetti da risolvere ed altri da voler esplorare poiché belli ed attesi.

Cosa significa sognare ragnatele e ragni?

Abbiamo passato in rassegna qualsivoglia caratteristica dei sogni con i ragni, dal colore alla grandezza, comprendendo come ciascun elemento ha una valenza particolare. Elementi che connotano l’animale oggetto del sogno e si fanno portatori di messaggi chiari per il nostro vissuto. A questa regola si allinea anche qualcosa di esterno ma fortemente collegato all’aracnide: le ragnatele. Esse interessano soprattutto il mondo femminile, maggiormente orientato a sognare ragni che tessono la famosa tela. Se essa nella realtà è strumento di cattura delle prede e quindi anche sinonimo di inganno, se vogliamo, nel campo onirico, è manifestazione di creatività, intelligenza, precisione ma al contempo anche solitudine. Insomma un insieme variegato sul piano semantico per questa specifica costruzione del sogno. In aggiunta a quanto detto, è possibile vedere le ragnatele anche in qualità di frustrazione derivante da un rapporto insoddisfacente nel quale ci si sente quasi intrappolati. Proprio come le prede che restano vittime dei ragni, questo elemento si fa portatore dunque di una sensazione di avvertimento di una condizione spiacevole: sentimentale, professionale o sociale che sia. La ragnatela esistenziale dalla quale non riusciamo ad uscire per conquistare quella libertà tanto apprezzata.

Riepilogando: i ragni nella sfera psicologica contorta dei sogni non devono esser presi come manifestazioni orrorifiche. Ma al contrario come pezzi di un puzzle onirico di enorme valenza. Segnali talvolta di allarme, altri positivi che presagiscono progetti importanti, desideri di enorme portata per la nostra vita. Per farla breve, si tratta di animali che testimoniano ciò che abbiamo dentro, come spesso accade con i sogni. Paure, incertezze, volontà, sentimenti, tutto viene a galla nell’incredibile e meraviglioso mondo dei sogni. Spesso non vi è una spiegazione razionale, altre invece sì, ma una cosa è certa: la realtà onirica è davvero un’area esistenziale a sé stante, collegata a quella che viviamo tutti i giorni. Uno specchio ipotetico ed immaginifico della concretezza e pragmaticità quotidiana, in questo caso a base aracnide.

Condividi