L’inverno è ormai alle porte e con esso arriva anche il periodo migliore per rilassarsi al caldo, davanti ad un bel film, a casa, al cinema o…davanti ad un PC. Sì perchè grazie alla diffusione di ADSL e fibra ottica la visione di film e serie tv su internet è diventata semplice, comoda e veloce. Ma come si possono vedere i film su internet? Cos’è questo “streaming” di cui molti parlano? E’ legale sostituire cinema o tv con il pc? Come vedere film in streaming? Cerchiamo di rispondere oggi a questi quesiti.
Come vedere film gratis: cosa vuol dire “streaming”?
Con il termine “streaming” si identifica una precisa tecnologia che permette la trasmissione di contenuti video anche di lunga durata. La “forza” di queste tecnologia risiede nella tipologia di segnale trasmesso e ricevuto che di fatto riesce a riprodurre i segnali man mano che vengono prodotti e trasmessi, senza necessità di scaricarli per intero o di salvarli sul proprio dispositivo. Una tale facilità nella diffusione dei contenuti video come è facile intuire ha suscitato le ire dei distributori cinematografici. Tra il 2005 e il 2009, in attesa di una legislazione chiara anche nel nostro paese si sono moltiplicati i siti, illegali, di trasmissione web, uan volta chiarito che molti contenuti non potevano essere trasmessi perchè violavano il diritto di proprietà intellettuale molti siti chiusero.
Quelli che sono sopravvisuti hanno spostato i loro server, sono ricorsi a mezzi poco leciti. Una situazione diversa da quella verificatosi in America dove l’associazione cinema-cultura ha fatto sì che la diffusione di film fosse spinta in tutti i modi possibili. Ma adesso nella nostra nazione, è quindi illegale vedere film online? Certo che no, alcuni siti propongono film e serie tv in italiano in streaming gratis legalmente.
Come vedere film gratis in streaming: siti legali
YouTube è senza dubbi il “distributore” di contenuti in streaming più conosciuto. I video trasmessi sono solitamente di breve durata, ma non mancano gli utenti appassionati che condividono film sul proprio canale (solitamente divisi in un paio di spezzoni).Migliaia sono i film e le serie tv che vengono trasmesse in America da Netflix, il canale offre una serie di contenuti gratuiti (e altri a cui è possibile accedere solamente previo abbonamento). FilmReview si propone come un blog per gli appassionati di cinema, ma propone anche alcuni (non molti!) film. Anche PopCornTV non propone una grande vastità di titoli, ma siamo certi che troverete qualcosa di vostro gradimento.
Altro metodo per vedere i film in streaming è Skyonline è invece un servizio che permette, pagando 1 euro soltanto, di vedere film per ben due settimane; anche Mediaset propone un servizio di questo tipo: si chiama Mediaset Infinity e previo pagamento offre la possibilità di visionare i film proposti. Simile nella tipologia di prodotto è anche GooglePlayMovie, che presenta una invidiabile libreria di film. Un discorso a parte va fatto per i sempre più frequenti siti wed dei canali televisivi. Sempre più spesso essi danno la possibilità di rivedere le puntate trasmesse durante il giorno. Una ottima soluzione per coloro che per lavoro o per impegni di ogni tipo non hanno modo di vedere la televisione durante la giornata. Su Video Mediaset, ad esempio, è possibile “recuperare” le puntate del giorno prima.
Non mancano anche i contenuti aggiuntivi: anticipazioni, gossip, spezzoni mai andati in onda. Non raramente i contenuti vengono poi condivisi anche su Facebook. I video diventano così raggiungibili da una serie di canali, insinuandosi tra post e frasi e attirando gli utenti senza troppa difficoltà. Dall’altro lato, i filmati fai da te diventano più semplici da creare, da condividere e da diffondere. Da una parte questa “cinematografia diffusa” rischia di sminuire il mercato dei film, dall’altra potrebbe incuriosire e attirare sempre più giovani spesso troppo lontani dall’arte cinematografica propriamente intesa.