Negli ultimi anni la visione di film e serie tv è cambiata, passando da una fruizione più fisica caratterizzata da serate al cinema e l’acquisto di DVD a una fruizione completamente digitale grazie a diverse piattaforme che, secondo molti, si andranno piano piano a sostituire alle sale cinematografiche. Se molti utilizzano internet per abbonarsi a servizi di streaming, ci sono però casi in cui c’è ancora bisogno di noleggiare delle singole pellicole, cosa che oggi è possibile effettuare in poche mosse grazie a molti siti dedicati.
Noleggio vs abbonamento a una piattaforma streaming
È innegabile, internet ci ha viziati al punto da abituarci a poter accedere a qualsiasi servizio in qualsiasi momento senza praticamente alcun limite. Pagando una piccola quota possiamo quindi ascoltare tutti libri che vogliamo in formato audiolibro grazie a servizi come Audible, possiamo scommettere il nostro denaro o effettuare giri gratis a molte versioni diverse di roulette su casinò digitali come Betway Casinò interagendo direttamente da app o broswer con veri dealer in diretta, così comepossiamo accedere a centinaia di corsi sugli argomenti più disparati pagando un quota mensile o annuale su piattaforme come Skillshare. Tutto ciò spiega anche il successo delle principali piattaforme di streaming in abbonamento come Netflix o Amazon Prime Video, che permettono di accedere a un vastissimo catalogo di film, telefilm e documentari per meno di dieci euro al mese.
Sembra quindi strano che qualcuno voglia ancora preferire il noleggio di film all’iscrizione a queste piattaforme, che sembrano avere solo vantaggi e pochissimi lati negativi. Ci sono però dei casi in cui il noleggio è ancora preferibile agli abbonamenti. Ci sono infatti alcune pellicole, come nel caso di quelle uscite da poco al cinema o quelle d’autore poco conosciute, che non sono disponibili sui principali siti di streaming e che quindi richiedono il noleggio o l’acquisto per essere viste. In altri casi, inoltre, possiamo essere interessati a un solo film e disposti a spendere una volta sola il denaro necessario per la visione e non abbiamo bisogno di iscriverci ai servizi di streaming che prevedono un pagamento mensile che supera velocemente il prezzo di un singolo noleggio. Va ricordato inoltre che sono finiti i tempi delle catene come Blockbuster che permettevano di noleggiare DVD per un determinato periodo di tempo da guardare a casa: oggi il noleggio avviene tutto online senza alcun supporto fisico, mantenendo così alcuni dei vantaggi dei servizi di streaming in abbonamento.
Come noleggiare i film online
Proprio grazie alla digitalizzazione, noleggiare film online è diventato estremamente semplice grazie alla presenza in rete di alcune piattaforme dedicate solamente all’acquisto o al noleggio di film come iTunes e Google Play o di altre uniscono la visione in streaming di alcune pellicole al noleggio di altre come Chili o InfinityTv. È inoltre possibile noleggiare, o acquistare, film su siti dedicati ai contenuti video in senso più ampio come YouTube facendo una semplice ricerca del film che si desidera guardare. Una volta scelta la piattaforma e trovato il film, è spesso possibile scegliere la qualità desiderata della pellicola. Molte piattaforme offrono infatti diverse opzioni, a prezzi diversi, che permettono di scegliere diverse qualità video che vanno dal tradizionale formato da DVD, detto SD, fino a diverse versioni in HD. I prezzi del noleggio variano e solitamente vanno dagli 0,99 centesimi fino alle decina di euro per le ultime novità più richieste. Per poter procedere al noleggio è necessario iscriversi sulla piattaforma e registrare la propria carta di credito o carta prepagata da cui sarà prelevato il denaro. Il consiglio è quello di leggere bene le regole di ogni sito, perché i diversi servizi mettono a disposizione i film per periodi diversi.
Solitamente però tutti condividono due regole generali: il film sarà disponibile sul proprio profilo per un certo numero di giorni, ma dopo la prima visione bisognerà finire di guardare il film entro qualche ora. In linea di massima, quindi, il film è disponibile per la visione per due settimane fino a un mese, ma dopo che si preme play per la prima volta sarà possibile accedervi per non più di 48 ore a seconda della piattaforma. In alcuni casi, inoltre, è possibile guardare il film una volta sola. Attenzione quindi! Il consiglio è quello di programmare con cura le giornate in cui si vogliono guardare i film noleggiati per non rischiare di interrompere la visione e poi far passare troppo tempo e vedersi così annullato il noleggio. Bisogna inoltre tenere a mente che a seconda delle piattaforme scelte i film saranno disponibili solo online sul proprio profilo tramite app, smartphone, computer o direttamente sulla SmartTv, o potranno anche essere scaricati su un dispositivo per essere guardati offline, ricordando però che questi non saranno più disponibili una volta scaduto il periodo di noleggio.
Noleggiare film online non è mai stato così facile: per guardare l’ultima pellicola dei nostri attori preferiti abbiamo a disposizione decine di piattaforme che ci offrono diverse opzioni di noleggio direttamente online senza nemmeno dover uscire di casa o abbonarsi a siti di streaming che richiedono un pagamento mensile.