Ultimi sondaggi politici, focus intenzioni di voto elettorali 31 agosto 2015


Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 31 agosto 2015 – Chi sale e chi scende nel panorama della politica italiana? Di seguito le intenzioni di voto che riguardano i principali partiti: il PD del premier Matteo Renzi continua ad essere in testa, sebbene il trend per lui negli ultimi mesi sia negativo e lo veda progressivamente ridimensionarsi di settimana in settimana.

Al secondo posto troviamo il Movimento 5 Stelle che, dopo le amministrative della scorsa primavera, è in forte rimonta.

Stabile la Lega Nord, divenuta ormai principale partito del centrodestra davanti a Forza Italia: se Matteo Salvini ha assunto una grandiosa notorietà, infatti, non può dirsi lo stesso per Silvio Berlusconi che, invece, perde colpi e si attesta su percentuali molto lontane da quelle di una volta.

Intenzioni di voto oggi 31 agosto 2015: ultimi sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici elettoraliIl dato di cui disponiamo è di Ixè per il programma televisivo Agorà. Di seguito i risultati:

  • Partito Democratico 33,6%
  • Movimento 5 Stelle 22,6%
  • Lega Nord 15,7%
  • Forza Italia 10,7%

Staremo a vedere ora, con la ripresa delle attività politiche, cosa accadrà. In ballo ci sono l’Italicum, da approvare al più presto, e le altre riforme istituzionali. L’impressione è che non si andrà a votare per adesso ma che, comunque, le forze politiche non perdano di vista i sondaggi politici elettorali da usare come strumento per far valere la propria consistenza o nascondere la propria debolezza.

Condividi