Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 2 settembre 2015: cala il PD


Anche oggi, 2 settembre 2015, diamo uno sguardo agli ultimi sondaggi politici elettorali. Chi sale e chi scende? Nessuna novità particolarmente significativa giunge dalle intenzioni di voto di Ixè: secondo il sondaggio diffuso dal noto istituto, infatti, il Partito Democratico continua a calare ma le opposizioni non paiono approfittarne, in un generale clima attendista che rinvia, di fatto, alle prossime mosse da realizzare alla ripresa delle attività politiche.

Riuscirà Matteo Renzi a resistere alle tante vicende che mettono a dura prova la tenuta del governo e del partito?

Sondaggi politici elettorali Ixé 2 settembre: ultimi dati sul PD

Ultimi sondaggi elettoraliSi diceva del calo del Partito Democratico che scende al 33,1%: ben mezzo punto in meno rispetto al sondaggio di inizio agosto, l’ultimo in ordine cronologico pubblicato dall’istituto. Le divisioni interne e le scelte contestate (si veda La Buona Scuola) pesano sulle prospettive Dem, sebbene comunque il principale partito italiano sembri in grado di occupare ancora un ruolo primario nell’ambito dello scacchiere politico.

E le opposizioni? M5S e Lega Nord stabili, Salvini non sfonda

Stabile il Movimento 5 Stelle, in calo di 0,2 punti percentuali: 22,5 per cento il dato della forza fondata da Beppe Grillo che continua a mantenersi su numeri molto vicini all’exploit del 2013, segno che ormai, comunque, si è cementificato un consenso difficilmente abbattibile. Le nuove leve del direttorio, in particolare Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, sono ormai in grado di tenere la scena come l’ex comico genovese che, più volte, ha annunciato un suo passo laterale.

Non cresce più di tanto neanche la Lega Nord di Matteo Salvini: il Carroccio è al 15,8%, una percentuale che non lo vede sfondare e su ci si è instaurato da mesi. Nonostante la propaganda sui temi più sentiti dall’elettorato leghista come l’immigrazione, infatti, non si registrano passi in avanti ulteriori. Inevitabile pare un’alleanza futura con Forza Italia, ormai lontano parente del partito che ha governato il Paese con Silvio Berlusconi, che raccoglie comunque un pur rispettabile 9,9%.

Chiudiamo, infine, con Sinistra Ecologia e Libertà che nel sondaggio politico di oggi di Ixé è valutata al 4,4 per cento.

Condividi