Tagli di capelli corti autunno-inverno 2015-2016: nuova moda e tendenze


L’autunno ti toglie energie e vitalità? Non c’è nulla di meglio di un nuovo look per dare una ventata di novità alle nostre grigie giornate uggiose, partendo proprio dai capelli: nuovi tagli e nuovo colore per essere alla moda e seguire le tendenze della nuova stagione. Provate a leggere i miei consigli e scorpiamo insieme quale taglio fa al caso nostro.

tagli di capelli

Tagli capelli autunno-inverno 2015-2016: tendenze

Si sa, quando una donna vuole cambiare qualcosa nella sua vita, parte dai capelli: taglio e colore nuovi. L’autunno, insieme al primo freddo, porta con se moda e tendenze per tagli di capelli nuovi che diano freschezza e ridiano sostanza ai capelli eventualmente danneggiati da sole, caldo e salsedine. Per questa nuova stagione autunno-inverno le passerelle ci hanno mostrato capelli assolutamente poco pettinati e sbarazzini. Il corto la fa da padrone, accoppiato soprattutto a ciocche di colore sparse sulla testa e onde o ricci morbidi. La parola d’ordine è osare, perchè se fino a poco tempo fa eravate abituate ad uscire con lacca e pettine nella borsa, quest’anno il pettine saranno le vostre dita e la lacca servirà solo a dare volume e rendere più spettinata la vostra acconciatura.

Se il corto non vi si addice, oppure siete affezionate alla vostra chioma e difficilmente lasciate avvicinare un esperto parrucchiere con delle forbici tra le dita, date libero sfogo alle vostre folte e lunghe chiome. Meglio non lasciare spazio a mezze misure: osiamo con le lunghezze così come con i tagli. Dal cortissimo, ottimo per una manodopera veloce e giornaliera di una donna impegnata; al lunghissimo, ideale se raccolto in mezzi chignone un po’ sbarazzini e contornato da ciocche e ricci ribelli svolazzanti. Per il colore? Ovviamente anche qui date libero sfogo alla vostra fantasia: dal biondo ice al nero violet, gli estremi sono i vostri migliori amici. Potete iniziare con toni i toni caldi del cioccolato e del caramello, o del biondo ramato per l’autunno; giungendo fino all’ice blond o al black violet per i mesi più freddi dell’anno. Proviamo a vedere qualche esempio di tagli di capelli corti per la nuova stagione, da abbinare rigorosamente a colori dai toni caldi.

Tagli di capelli corti autunno-inverno 2015/2016: quali novità dalla moda?

Sicuramente i tagli di capelli corti per la nuova stagione sono i più comodi per le donne che hanno poco tempo a disposizione: veloci da sistemare la mattina, comodi da portare e adatti solitamente ad ogni donna. Ancora meglio se il taglio è davvero corto. La stessa Miss Italia 2015 ci ha mostrato come un taglio cortissimo possa essere comodo ma molto sexy. Un bel carrè, evergreen rivisitato a seconda delle stagioni, proprio come un classico caschetto. L’importante è che siano scalati, per dare movimento all’acconciatura e non rendere la chioma troppo rigida. Il nuovo pixie toulsed, che prevede un taglio molto corto con ciuffi che ricadono sulla fronte; a questo taglio si possono associare, per le più coraggiose, ciocche di colore: ad esempio un blu o verde su un capello scuro, oppure un rosso intenso sulla chioma bionda. Per le più coraggiose, invece, al taglio medio corto si può associare un undercut, ovvero una rasatura su una parte della testa mentre dall’altra scende un ciuffo che copre l’altra metà della testa. Anche qui da abbinare con ciocche di colore, ma in questo caso è utile osare con buon gusto visto il taglio già importante.

Infine il bob, che torna di moda anch’esso soprattutto nella versione long medio lunga. Abbinato ad onde, frisè o ricci morbidi che contornano il viso rendendo la chioma voluminosa e morbida. In questo caso il vostro pettine saranno le vostre dita, soprattutto se i vostri capelli sono ricci naturlamente. Per quanto riguarda i colori, incvece, come già anticipato i toni di tendenza sono quelli rossi. New entry della stagione invernale sono il black violet, un nero molto scuro con riflessi viola;  e il broux, le cui tonalità si intrecciano tra il bruno e il rosso per mantenere lo stesso tono di colore scuro ma renderlo più luminoso con riflessi di colore (viola o rosso). Se poi non volete tagliare i capelli, allora lasciate che scendano morbidamente sulla vostra schiena, raccogliendoli parzialmente in modo non preciso e, soprattutto, non impomatato. Pronte a dare una ventata di novità al vostro look? Scegliete il vostro taglio di capelli ideale e abbinatelo ad un colore di tendenza.

Condividi