Come fare le Unghie a mandorle: cosa devi sapere sulla Nail Art


Direttamente dagli anni Cinquanta e dalle pin-up è arrivata la moda delle unghie a mandorla, un “modello” di unghia tornato prepotentemente di moda nel 2014 e che continua a conquistare proseliti anche nel 2015.  Non avete ancora capito di cosa stiamo parlando? Le unghie a mandorla solo le unghie di lunghezza media, leggermente arrotondate e appuntite universalmente riconosciute come simbolo di femminilità. Non siete naturalmente dotate di queste unghie? Vi basterà leggere il nostro articolo di oggi per capire come ottenerle e se questo tipo di unghia può effettivamente fare al caso vostro.

Unghie a mandorla: Come fare e i vantaggi

Unghia mandorlaLe unghia a mandorla sono in grado di valorizzare qualsiasi tipologia di mano, anche quelle più tozze, ma danno i loro effetti migliori su coloro che hanno già delle unghia lunghe e resistenti. Se volete realizzare una manicure a mandorla per prima cosa idratate la pelle delle vostre mani e trattatela con uno scrub delicato; a questo punto abbassate le cuticole ed eliminate le pellicine prima di iniziare a limare le unghie. Se avete le unghia lunghe, il vostro lavoro sarà più semplice.

In questi casi, infatti, sarà necessario soltanto limare il lato destro e quello sinistro dell’unghia in maniera simmetrica. Se la manicure non è il vostro forte, aiutatevi con una penna o una matita e segnate la punta dell’unghia (punta della mandorla) che sarà alla base del vostro disegno e della vostra opera di limatura. Emerge già da queste poche righe quindi quanto sia difficile conciliare le unghie a mandorla con unghie fragili, che si spezzano e che difficilmente si allungano. A questo punto applicate uno smalto rinforzante prima di passare alle altre operazioni del caso. Ricordate che lo smalto rinforzante da solo non garantisce robustezza alle vostre unghia, è infatti fondamentale che in ogni momento seguiate una alimentazione corretta, completa e variegata.

Nail Art e Unghia a mandorla: come colorarle?

Per essere valorizzate le unghia a mandorla devono essere colorate, meglio se con una tonalità “forte”. Sono quindi approvati il rosso nelle sua varianti, il viola, il fucsia e i colori fluo in genere. Esclusi i colori che invece “muoiono” sulla mani, come i verdini, i rosa velati, i gialli paglierini e le nuance troppo acquarellate.

Da evitare invece le unghia a mandorla senza smalto. La forma a mandorla, infatti, deforma l’immagine dell’unghia e della punta della stessa, è quindi necessario nascondere questo affetto. Se proprio non volete usare colori forti, optate almeno per delle nuance con colori neutrali. Se a lasciarvi dubbiose è invece la necessità di continui ritocchi e passate di smalto, sappiate che le unghia a mandorla si conciliano bene anche con lo smalto semipermanente. A questo punto quindi non avete più scuse, non vi resta che scegliere il colore e…via libera quindi alla creatività. Una delle soluzione più apprezzate e adatte alle unghie a mandorla è quella della originale french colorate. Essa consiste nel sostituire con un colore la classica linea bianca della french manicure, con un effetto meraviglioso di bicolore sulle unghie. Potrete giocare quindi con colori differenti o sfumature diverse dello stesso colore. Se state valutando questa opzione, ricordate che la lunetta non sarà uguale a quella della french ma leggermente differente.

Non avremo più una sottile mezza luna, ma una colorazione diversa sulla punta dell’unghia, una sorta di trapezio isoscele arrotondato. In questo caso vi consigliamo di rivolgervi almeno per la prima volta all’estetista, così da verificare l’effetto professionale su di voi di una soluzione di questo tipo. Solo dopo aver familiarizzato con effetto e modalità di esecuzione, potrete cimentarvi nel fai da te e dare spazio alla vostra arte cromatica.

Tags unghie

Condividi