Capelli lisci senza piastra: come farli in casa, la guida definitiva


Sappiamo tutte che avere dei capelli lisci e lucenti è sinonimo di una donna ordinata; soprattutto se, come me, dovete litigare ogni giorno con ricci ribelli e crespi. Specialmente durante l’inverno, quando umidità e pioggia, acuiscono i problemi rendendo la nostra testa disordinata: capelli gonfi, crespi, con nodi e opachi. Una soluzione potrebbe essere, certo, utilizzare la piastra, che ci aiuterebbe facendo per noi tutto il lavoro per rendere i nostri capelli lisci e luminosi. Purtroppo, però, il calore intenso della piastra causa gravi danni al capello, indebolendolo e sfibrandolo. Niente paura donne, la soluzione esiste. Basta avere solo qualche piccolo accorgimento.

Capelli lisci senza piastra: come farli?

capelli lisci senza piastraInnanzitutto per avere una chioma liscia e lucente, è necessario prenderci cura dei nostri capelli fin dal lavaggio. Alcuni prodotti chimici, soprattutto se associati alla piastra, espongono i nostri capelli a sostanze tossiche. E’ meglio, di conseguenza, utilizzare prodotti naturali, se riusciamo. Il capello risulterà meno danneggiato a lungo andare. L’utilizzo di metodi e prodotti naturali non assicura, di certo, l’effetto “spaghetto” che ci regala la piastra, ma di sicuro è più sano e salutare per noi e per la nostra chioma. Shampo, prodotti anti crespo e liscianti, prima di tutto, devono essere adatti ai vostri capelli. Dopo averli lavati ricordatevi di fare un buon impacco anti crespo.

Una volta lavati i capelli tamponateli con una asciugamano, senza frizionare mi raccomando: più si frizionano, più saranno crespi. A questo punto potete scegliere se farli asciugare naturalmente all’aria (consigliato d’estate), spazzolando i capelli ogni cinque minuti. Altrimenti se volete utilizzare un asciugacapelli, che sia a ioni e con temperatura bassa, aiutatevi con una spazzola tonda con setole di cinghiale, dividete i capelli a ciocche e procedete spazzolando dalla radice alla punta. Non tenete il phon troppo vicino alla chioma e, con pazienza, procedete ciocca per ciocca. Al termine, per dare il tocco finale quando i capelli sono completamente asciutti, una lacca o una mousse fissante. Ecco fatto, i capelli sono asciutti, lisci e lucenti.

Capelli lisci senza piastra: ricette e consigli naturali

Abbiamo detto poco fa che, per avere una chioma liscia e lucente, è necessario utilizzare metodi e prodotti naturali se si vuole il benessere dei nostri capelli. Vediamo insieme qualche ricetta e “trucco della nonna”. Per capelli lucenti, ad esempio, un buon shampo naturale è a base di camomilla: fate bollire un bicchiere d’acqua. Aggiungete due cucchiai pieni di camomilla e continuate a far bollire per altri cinque minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo di mezzo limone, un cucchiaio d’aceto di mele e due cucchiai di sapone neutro liquido. Applicate la mistura sui capelli come uno shampoo normale. Per un impacco lisciante anti crespo, invece, è l’olio a farla da padrone: in una ciotolina mettete due cucchiai di latte di cocco, aggiungete due cucchiai di olio e un cucchiaio di olio di semi di lino. Mescolate con cura e mettete il composto sui vostri capelli. Lasciate agire l’impacco per una decina di minuti dopodiché potete risciacquarli.
In alternativa, se l’olio non vi convince, potete ricorrere a un impacco a base di un uovo e due tazze di latte. Dopo 10 minuti tamponate i capelli senza risciacquare e copriteli con una cuffietta, lasciando agire altri 30 minuti prima di lavare i capelli e asciugarli. Infine, per avere capelli più lisci, due volte la settimana potete coccolarli con una maschera nutriente: una tazza di latte di cocco, 5 o 6 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio d’oliva e 3 cucchiai di amido di mais. Mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e lasciate che il composto si amalgami. Applicate il composto sui capelli lasciandolo agire per 15 minuti e poi risciacquate. Seguendo questi piccoli trucchi naturali, diminuirete la fatica di lisciare i capelli ma potrete sfoggiare una chioma liscia e lucente senza piastra.

Condividi