Solfato ammonico: come e quando usarlo?


In un momento in cui la passione per il giardinaggio dilaga anche in città, diventa di fondamentale importanza discutere e dare informazioni in merito al giardinaggio in genere e ai diversi concimi utilizzabili per ottenere meravigliosi raccolti, anche nei piccoli orti di casa o perché no, sui balconi cittadini. Concimi e fertilizzanti sono gli elementi nutritivi indispensabili per piante, fiori e ortaggi felici e con un bel colore verde intenso. Il solfato ammonico altro non è se non un sale utilizzato in giardinaggio come concime per gli ortaggi.

La prima volta che comparve il solfato ammonico era il XVII secolo, quando Glauber lo ottenne unendo acido solforico e ammoniaca. La produzione in grandi numeri inizia nel XIX secolo. Oggi viene prodotto industrialmente grazie alla reazione diretta tra acido solforico ed ammoniaca con sviluppo di calore; si presenta come un solido biancastro, incolore e inodore.

Proprietà fisiche e chimiche del solfato ammonico

Il solfato di ammonio è un sale, come già precisato in apertura, che contiene azoto per il 21,33%. Grazie al riscaldamento, viene eliminata l’ammoniaca e si trasforma in idrogenosolfato di ammonio, nel sale doppio e nel pirosolfato. Il solfato ammonico nella soluzione acquosa è decomposto dalle sostanze ossidanti a seconda della natura dell’ossidante stesso. La sua formula chimica è (NH4)2SO4.

Caratteristiche ed impiego del solfato ammonico

Solfato ammonicoIl solfato di ammonio è un sale, utilizzato tradizionalmente come concime di fondo per patate e altri ortaggi quali pomodori, peperoni, cipolle. L’azoto contenuto in esso in forma ammoniacale, garantisce una cessione progressiva e duratura senza perdite per dilavamento. Inoltre la presenza di zolfo al 65% migliora il sapore degli ortaggi concimati con solfato ammonico oltre che la conservabilità dei prodotti raccolti. Tale concime è consigliato anche per l’utilizzo su terreni calcarei e alcalini e per nutrire piante acidofile e tappeti erbosi. In sintesi il solfato ha un’azione un po’ più lenta rispetto ad altri concimi, ma accelera la decomposizione delle sostanze organiche che formeranno l’humus.

L’azoto che contiene il solfato ammonico è un elemento fondamentale per le piante, in quanto influisce sullo sviluppo della pianta stessa contribuendo a donare il verde intenso alle foglie, preparare la fioritura e irrobustire la pianta.

1 2

Condividi