Piante grasse da appartamento: quali sono le più belle?


Sono diverse le motivazioni che portano molti a preferire le pianta grasse per le proprie abitazioni. Se alcuni infatti, le scelgono per le attenzioni limitate che richiedono, altri invece le preferiscono per il tocco esotico che sanno dare agli ambienti. Indipendentemente dalla motivazione, oggi cercheremo di consigliarvi quale pianta grassa scegliere per il vostro appartamento. Vi state già documentando e vi siete imbattuti in articoli che parlano di piante succulente? Niente paura! Piante succulente è semplicemente un sinonimo di piante grasse che deriva dalla caratteristica di queste piante di assorbire l’acqua in eccesso in maniera veloce, fattore del resto che permette alle piante di crescere anche in zone aride e di non richiedere attenzioni particolari. Ma cerchiamo a questo punto di entrare più nel dettaglio e capire quali sono i modelli di pianta grassa più adatti alle abitazioni comuni.

Quali sono le più belle piante grasse da appartamento?

piante grasse da appartamentoTra le più amate e diffuse piante da appartamento troviamo la acanthocereus. Essa proviene dall’America Centrale, si caratterizza per il suo verde estremamente brillante e nel periodo estivo regala dei bellissimi fiori di colore bianco, che nella fase successiva si trasformano il frutti tondeggianti e di colore rosso. La pianta, retta e tesa nel primo periodo, tende con il tempo ad incurvarsi a meno che non trovi qualcosa a cui “aggrapparsi”. Se state valutando l’acquisto di questa pianta considerate che essa non dovrà mai essere sottoposta a temperature inferiori ai 10 gradi centigradi e dovrà essere posizionata in zone luminose ma non esposte direttamente ai raggi del sole. Se nel periodo invernale non è richiesta alcuna innaffiatura, in estate bisognerà bagnarla con costanza, badando bene però che prima di ogni innaffiatura il terreno risulti asciutto del tutto. Una volta al mese, oltre all’acqua, sarebbe bene in estate assicurare alla pianta anche un concime specifico per piante grasse.

Diffuso ed apprezzato, è anche l’ Echinocereus, nelle sue numerosissime varianti. Questo genere comprende infatti quasi 60 specie, tutte rientranti nella categoria delle cactaceae e provenienti dal Messico e dalle zone limitrofe, compresi gli Stati Uniti d’America, sia in zone costiere che a più di 2.500 metri di altezza. Se volessimo trovare una definizione generale per questa categoria di piante, potremmo parlare di una pianta dalla forma cilindrica, con un aspetti simile a quello di una colonna che tuttavia con il passare del tempo si modifica in base alla pianta specifica.

Continua a pagina 2…

1 2

Condividi