Windows 9, le differenze da Windows 8 (Recensione)


Diventa possibile quindi avere più app attive sullo stesso schermo, siano esse tradizionali o concepite per l’interfaccia Modern Ul, che prevede l’uso di un solo programma alla volta. Secondo una voce non confermata, dovrebbe essere possibile interagire con il pc senza nemmeno toccarlo, grazie all’adozione della tecnologia Kinect, ereditata da XBox. Grazie all’uso di una particolare webcam, che si suppone dovrà essere integrata nei computer portatili, Kinect permette di identificare posizione e movimenti dell’utente, riconoscendo anche l’identità se già registrata in precedenza, e permette di interagire con controlli e oggetti mostrati a schermo. Parlando di XBox, ci si aspetta anche una maggiore integrazione tra la console Microsoft e Windows, sia dal punto di vista delle funzionalità, sia da quello dell’interfaccia grafica, che dovrebbe essere più uniforme. Dovrebbero essere apportati anche miglioramenti al sistema di gestione dell’energia, per trarre vantaggio dai miglioramenti introdotti in questo campo dai processori Intel di ultima generazione.

L’idea è sempre quella di mettere a riposo il processore durante i momenti di inattività, cercando di trovare il miglior compromesso tra periodi di “sonno” e attività. Quasi sicuramente ci sarà un nuovo sistema di attivazione, non più legato a una chiave di licenza, ma all’ac- count Microsoft e a un certo numero di dispositivi. Sempre a proposito di licenze, si mormora addirittura che Windows 9 potrebbe essere un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti Windows 8, e forse persino per quelli di Windows 7. Un’occhiata al grafico sulla diffusione dei sistemi operativi (a pagina XX), sembrerebbe spiegare una possibile motivazione per questa scelta. m Cosa vorremmo vedere in Windows 9 Dopo aver snocciolato le nuove funzioni che dovrebbero essere incluse nella prossima versione di Windows, stiliamo una lista dei desideri di quel che ci piacerebbe trovare in Windows 9. Un centro di controllo rapido. Volume dell’audio, Wi-Fi, espulsione dei dischi e altre operazioni comuni dovrebbero essere accessibili da un’unica schermata da richiamare velocemente con un gesto o un tasto.

Un pannello di controllo unico e completo. È assurdo ma alcune opzioni si attivano solo dalle impostazioni presenti nell’interfaccia Modern Ul, ma si regolano nei dettagli solo passando all versione desktop del Pannello di Controllo. Un Inutile rimbalzo avanti e indierò, App preinstallate migliori. Le funzionalità di alcune delle app predefinite di Windows lasciano molto a desiderare. Mail non legge le caselle Pop3; il programma per le foto non elimina gli occhi rossi; la riproduzione di musica e video è rudimentale. Dobbiamo continuare? Migliore resa su schermi ad alta risoluzione. L’attuale interfaccia non si adatta agli schermi di grandi dimensioni o con risoluzione elevata: icone e menu diventano così piccoli da essere inutilizzabili.

1 2

Condividi