Sconti e bonus online: tutti i metodi e i vantaggi del digitale


L’approdo nel mondo del digitale di attività e servizi di ogni genere ha fatto sì che siano cresciute anche le possibilità di accaparrarsi sconti e promozioni convenienti: grazie ai bonus e alle offerte che è possibile ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica è infatti sempre più semplice acquistare beni e servizi a prezzi davvero scontati e interessanti rispetto a quelli dei negozi. E non solo: al giorno d’oggi è possibile usufruire di sconti e promozioni dedicate anche per quanto riguarda il pagamento di bollette e altri servizi online, attività un tempo esclusivamente portate avanti dal vivo ma ora molto più pratiche da sbrigare direttamente dal proprio smartphone o tablet. Sono sempre di più infatti le aziende che offrono sconti anche tramite le proprie app e che utilizzano strategie di marketing e digital marketing per arrivare agli utenti e ai potenziali clienti in maniera efficace: che si tratti di e-commerce, di intrattenimento virtuale o di servizi, perciò, è sempre bene controllare online quali vantaggi si possono ottenere al momento dell’iscrizione, grazie a determinate azioni o in specifici periodi dell’anno.

Sconti ed e-commerce: le promozioni di benvenuto

Uno dei settori più interessati dalla presenza di bonus e promozioni specifiche è quello degli  e-commerce, qualsiasi sia la merce che propongono: che si tratti di abbigliamento e accessori, di tecnologia o persino di prodotti di cosmetica come quelli presentati da Vivicool.it, la proposta per gli utenti è sempre più accattivante, così come gli sconti e le promozioni per invogliarli ad acquistare ancora una volta beni e prodotti. Tra gli sconti più diffusi ci sono quelli riscattabili al momento dell’iscrizione: lasciando i propri dati come indirizzo email, nome e in molti casi anche data di nascita e genere, è possibile iscriversi alle newsletter dei rispettivi negozi online e ricevere nel giro di pochi istanti una mail di conferma contenente un codice sconto. Tali sconti possono essere di due tipologie principali: quelli che contengono un codice sconto alfanumerico, in grado di scalare dalla cifra finale del proprio acquisto una percentuale di sconto variabile, e quelli che consentono di detrarre dalla cifra totale una cifra fissa specifica.

La prima tipologia è quella che vede prevede l’invio di un codice sconto sotto forma di percentuale da sottrarre al futuro importo del carrello virtuale: nella maggior parte dei casi si tratta di una cifra variabile dal 5% al 15% del totale, spese di spedizione escluse, ma in alcuni casi anche più alta. La seconda tipologia invece permette di scalare una somma più o meno alta direttamente dal totale finale, anche in questo caso spese di spedizione escluse, con cifre che possono andare da 5 €, soprattutto per i piccoli e-commerce e le attività locali, ai 30 € previsti dall’e-commerce di arredamento e oggettistica per la casa Westwing. Infine, molti e-commerce offrono anche la possibilità di utilizzare codici per risparmiare sulle spese di spedizione al momento del primo acquisto: anche in questo caso il codice alfanumerico viene inviato tramite l’indirizzo di posta elettronica al nuovo utente iscritto e si può riscattare direttamente al momento della conferma (e del relativo pagamento) del primo acquisto.

Bonus di benvenuto e vantaggi dei servizi online

La presenza di bonus e codici sconto non riguarda comunque solamente le attività di e-commerce, ma anche tantissime piattaforme online in grado di offrire ai propri utenti servizi e intrattenimento. Proprio quest’ultimo settore è uno dei più attivi da questo punto di vista, poiché i casinò online molto spesso offrono bonus notevoli ai nuovi iscritti: la piattaforma Casinos.it ad esempio ha raccolto tutti i migliori casinò online in grado di concedere ai propri iscritti bonus che vanno da quelli di benvenuto (con o senza deposito) a quelli che coinvolgono i giri gratis, senza contare i bonus di rimborso o di ricarica che possono essere ottenuti grazie alle proprie attività nei casinò digitali.

Anche il settore del turismo prevede un massiccio utilizzo di bonus e sconti per chi usufruisce di prenotazioni direttamente online: è questo il caso di Booking, azienda leader nel settore della prenotazione di alberghi e sistemazioni online, che molto spesso offre sconti ai propri utenti e che grazie a un programma fedeltà molto avanzato consente a quelli più attivi di ottenere sconti aggiuntivi sulle prenotazioni per i propri viaggi. Anche in questo caso si tratta di codici sconto dall’8% al 15%, ma anche di iniziative di “cashback”, cioè di rimborso, che prevedono il riaccredito di una percentuale connessa alla cifra totale spesa per il proprio soggiorno fuori casa.

Il sistema del “referral” per raccogliere sconti e vantaggi dopo l’iscrizione

Infine, uno dei metodi più interessanti per ottenere sconti online anche in un momento successivo a quello dell’iscrizione o del primo acquisto è quello del cosiddetto “referral”, un’attività per la quale chi è già iscritto e riferisce ai propri amici o familiari l’esistenza di un determinato servizio, oltre a concedere ai nuovi iscritti grazie al suo nome buoni sconto e bonus di benvenuto, guadagna a sua volta altrettanti sconti e vantaggi. Tale sistema è utilizzato in tantissime attività digitali: da quelle destinate all’e-commerce, come la già citata azienda Westwing che consente di ottenere 30 euro per ogni amico che si iscrive grazie al proprio suggerimento, a quelle dedicate ai servizi, come nel caso del fornitore di energia Enel, che consente agli utenti attivi di invitare i propri amici a usufruire dei servizi Enel concedendo loro uno sconto e guadagnando altrettanti bonus da parte propria; in maniera analoga anche chi utilizza l’app per i pagamenti digitali Satispay può invitare i propri amici e, oltre a donare loro credito, riceverne a sua volta. Si tratta dunque di una metodologia molto innovativa che consente di continuare ad accumulare sconti e benefit anche se il momento della propria iscrizione a un dato servizio è già passato da diverso tempo, oltre che ovviamente di informare i propri contatti e dunque potenziali nuovi clienti dell’esistenza di un dato servizio o e-commerce.

Comprare un nuovo smartphone online, giocare alla roulette o pagare una bolletta in modalità completamente digitale possono perciò rivelarsi attività molto più immediate del previsto e, soprattutto, molto più convenienti anche per le proprie tasche: l’utilizzo di bonus di benvenuto, sconti e promozioni, invoglia gli utenti a iscriversi, a comprare nuovamente e a estendere ad altri potenziali clienti i propri benefici; una strategia di marketing ben collaudata che permette di beneficiare dei vantaggi del digitale a tutte le parti coinvolte nelle transazioni online.

Condividi