LG G Watch R, ufficiale lo smartwatch dal nuovo design e dalle funzioni semplici


LG non ha aspettato uno show ufficiale, ma semplicemente ha provveduto a lanciare il suo nuovo prodotto agli occhi del mondo. Si tratta del nuovo G Watch R, lo smartwatch circolare con Android Wear, che finalmente è giunto alla luce. E proprio come l’azienda koreana aveva fatto capire qualche giorno fa, il nuovo smartwatch presenta un display Plastic OLED (P-OLED) da 1.3 pollici full360. LG sostiene di non avere alcuna intenzione di rimpiazzare l’originale G Watch, ma di offrire anzi una differente scelta. Infatti il G Watch R è un device elegante che si mostra al pubblico come un orologio classico e si allontana dai suoi predecessori dallo stile squadrato. Un ottima tempistica per il rilascio, dato che questo nuovo LG dovrà scontrarsi con un altro smartwatch dalla forma simile che sarà disponibile nelle prossime settimane, ovvero il Moto 360.

 Importante è far notare che il design del nuovo R risulta essere un notevole miglioramento rispetto all’originale, che sembrava più essere un device di test che un orologio per il pubblico, quindi dobbiamo essere soddisfatti di vedere come è cambiato a livello estetico. Sfortunatamente la componentistica non sembra essere migliorata rispetto al G Watch originale. Il più importante fattore in questo momento per uno smartwatch è infatti la durata della batteria e proprio come per i suoi colleghi dispositivi Wear di LG e Samsung, la prima occhiata non sembra davvero promettente; il G Watch R presenta infatti una batteria da 410mAh, un mero miglioramento di 10mAh rispetto alla sua controparte squadrata, che porta con sè solo poco più di un giorno di autonomia con una singola carica.

Tutte le altre caratteristiche sono più o meno le stesse. Infatti troviamo dei cinturini intercambiabili da 22mm, processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2GHz con 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. E’ inoltre certificato IP67 per resistenza all’acqua fino ad un metro di profondità per 30 minuti, proprio come era il predecessore. Ad ogni modo possiamo trovare due nuove caratteristiche interessanti: un sensore per il battito cardiaco e quello che appare essere un bottone di accensione su un lato.

Uno dei dettagli più interessanti del LG G Watch R non è un qualcosa che ha, ma qualcosa che manca: ovvero una barra nera sopra al display da 1.3 pollici 320×320. Motorola ha infatti usato questo dettagli sul suo smartwatch 360, in modo che mentre la parte frontale è circolare, il display in realtà non lo è e i referenti Motorola hanno comunicato che questa piccola barra contiene i sensori di luce ambientale e alcuni driver per il display. Non è quindi chiaro se l’assenza di questa barra sull’LG rappresenti la mancanza di tali funzioni o se sono state semplicemente spostate in altre sezioni del device.

LG ha infine comunicato che il nuovo R sarà in vendita nel Q4 di quest’anno, il che suggerisce che lo troveremo finalmente in vendita tra Ottobre e Novembre, ma non è ancora stato comunicato il prezzo, dato che probabilmente varierà a seconda dei mercati. Non ci resta quindi che attendere ansiosi per capire quanto dovremmo effettivamente spendere per accaparrarcelo.

LG+G+Watch+R+1

Condividi