La notte dei morti viventi è alle porte. Halloween, una festa di nuova tradizione per noi italiani che sta prendendo sempre più piede soprattutto tra i giovanissimi e che ci scaglia in un mondo fatto di mostri, zombie, ragnatele e fantasmi. Il tutto illuminato dalla fioca luce di un lumino in una zucca intagliata a forma di mostro. Cercate anche voi il costume perfetto per il 31 ottobre? Vediamone alcuni.
Halloween: trick or treat?
Il 31 ottobre, armati di cestino per chiedere i famosi dolcetti per evitare lo scherzetto (trick or treat!), dovete vagare per le strade della vostra città travestiti da mostri paurosi, streghe folli o vampiri. Perchè? Perchè a noi italiani è venuta la febbre da Halloween, quindi sentiamo il bisogno di unire le nostre antiche tradizioni del giorno di ogni Santi con quelle di oltre oceano, trasformando il giorno di commemorazione dei nostri cari in una festa molto particolare. Armatevi allora di santa (appunto) pazienza e iniziate a pensare al vostro mostruoso travestimento. Niente di trascendentale, ovviamente; nè particolarmente dispendioso.
Basta avere in casa gli abiti giusti, o correggerli con qualche accorgimento; avere una connessione internet che ci dia la possibilità di guardare un tutorial per un trucco davvero spaventoso; un gruppo di amici folli quanto noi; una notte da trascorrere in compagnia, divertendosi. Che poi, il divertimento è soggettivo. I più piccini certamente si divertiranno andando in giro per il palazzo o il quartiere, con un adulto a sorvegliare, facendo il classico tour del trick or treat, ossia dolcetto o scherzetto? Torneranno a casa felici e magari con un pò di mal di pancia per i troppi dolcetti ricevuti. Vediamo come ottenere semplici costumi in casa.
Halloween: trucco e parrucco per donne
Per noi donne Haloween, diciamolo, è l’occasione giusta per esagerare con il make up. Basta, infatti, il giusto trucco ed il costume è fatto. Vogliamo diventare la bambina più cupa e triste della televisione della nostra infanzia? Niente paura: per diventare Mercoledì Addams basta indossare un abito nero, realizzare due belle trecce con rige rigorosamente centrale, una cipria molto chiara ed un ombretto molto scuro per accentuare le occhiaie. Ora indossa una bela espressione imbronciata e cupa, ed ecco Mercoledì. Volete esagerare e diventare uno zombie? I trucchi da zombie sono variegati, ma il modo più veloce e semplice prevede di marcare le occhiaie con un ombretto viola e applicare un rossetto scuro.
In alternativa potete nascondere completamente le labbra con un correttore molto chiaro e disegnare con la matita nera per occhi dei tratti in grado di simulare alla perfezione cuciture terrificanti. Abbinate un pantalone vecchio e rotto, con una vecchia e lisa maglietta e lo zombie sarà pronto. Cosa dire del classico costunme da vampiro? Basta sbizzarrirsi con uno smokey eyes molto intenso, un rossetto molto scuro, nero o viola, e creare poi l’effetto sangue finto con un lip gloss rosso intenso, oppure comprando l’apposito prodotto in commercio. Un must, i canini finti da indossare rigorosamente. Per il costume basta avere gonna o pantalone neri e abbinare, se possibile, un bel mantello.
Molto pauroso il trucco da teschio, adatto particolarmente alla festività. Per ottenere un buon trucco basta equilibrare bianco e nero sul nostro volto: utilizza una matita nera waterproof, un fondotinta bianco e riproduci le fattezze di un teschio, cerchiando gli occhi di nero, evidenziando il naso e cucendoti le labbra. Per l’abito direi che potete anche vestirvi semplicemente di nero: il vostro viso catturerà l’attenzione e nessuno si focalizzerà sul costume. Basta, quindi, un pò di fantasia: fondotinta chiari, ombretti e pigmenti più scuri per creare cicatrici, sangue, occhiaie sul viso, e il costume perfetto per Halloween è pronto. Scegliete il vostro mostro preferito e cominciate a truccarvi.