Le dirette streaming? Ecco come stupire i tuoi follower


Da un lato la giacca e la cravatta, dall’altro, spesso, i vestiti trasandati. Tra una diretta in tv e quella streaming su canali come YouTube e Twitch c’è una bella differenza. Di stile, di comportamento, di design. Non è un giudizio di valore, anzi. Ciascun mezzo segue delle regole proprie che devono essere rispettate. Anche perché, comunque, ha dei target ben precisi.

Semplicemente, un conto è fare la diretta ai propri follower e un conto e farla ai propri spettatori. Ma quali sono le regole da seguire per chi fa delle live sul web?

Giacca e cravatta sì ma attenzione

Lo abbiamo menzionato prima: giacca e cravatta non sempre sono ottimali per una diretta. Anche perché, molte volte, dipende da cosa si fa nella diretta. Se si sta spiegando come giocare dal vivo nei casino online live o magari qualche segreto di qualche videogame, è necessario essere comodi perché bisogna stare nelle migliori condizioni possibili.

Ognuno di noi, infatti, ha uno stile ben preciso che deve portare avanti e che fa aumentare le prestazioni nel gioco. Non è, però, solo questo. Infatti, le star quasi lo fanno apposta a non vestirsi per bene o in maniera formali quando fanno le dirette sui propri profili social.

Perché se la tv aumenta la distanza tra chi la guarda e chi la fa, sul web la distanza deve essere accorciata il più possibile. Esattamente all’opposto.

Non esagerare nelle emozioni perché rischi di fingere

Un altro aspetto importante è quello delle ‘recite’ che, spesso, vengono fatte sui social per avere una particolare reazione. Ebbene, nulla di più sbagliato in tal senso perché le emozioni che si provano devono essere vere.

I follower, infatti, sono sempre delle persone (e questo ce lo dimentichiamo molto spesso) e, quindi, sono anche bravi a capire se la persona sta esagerando. C’è anche un’altra ragione per cui fingere non è sempre una buona soluzione: prima o poi, quando si indossa un vestito che non è il proprio, si ‘sbaglia’ e, quindi, si cade in un errore molto importante.

Ad esempio, se per trendy o per moda ci si spaccia ambientalista è un attimo che una persona possa filmare mentre si getta la carta a terra o si fa la raccolta differenziata in maniera sbagliata.

Creare una empatia per sollecitare interazioni

Sembra quasi l’opposto di quanto dicevamo prima. In realtà le due cose sono collegate tra loro. Un conto è, infatti, creare una vera empatia e un altro è fingere. L’empatia si crea quando il follower viene accompagnato verso una impresa che fa la persona.

Ma questa persona deve farlo con passione e dedizione vera. Ad esempio, se è appassionato di trekking e tenta una scalata, può tranquillamente fare delle dirette in cui aggiorna i fan di ciò che sta facendo.

In questo modo, crea una community vera senza dover dimostrare di essere qualcuno che non è. Ecco, la community. È questo il ‘vero’ segreto di chi è molto seguito: creare una comunità di persone unite dagli stessi valori, idee, convinzioni.

Condividi