Ingredienti
1 pollo intero, di circa 1 kg
1 cipolla
5 cucchiai di olio extravergine
2 finocchi
1 spicchio di aglio un pizzico di noce moscata
3 – 4 fettine di pancetta tesa, affumicata
5 bicchieri di vino bianco
sale e pepe
Preparazione
1) Sciacquare il pollo sotto l’acqua corrente, asciugare dentro e fuori con carta da cucina, cospargetelo all’interno di sale e inseritivi la cipolla tagliata in quattro parti. Pennellate il pollo con la metà circa dell’olio e ponetelo in un tegame da arrosto.
2) Staccate le barbe verdi fresche e tenere dei finocchi e tritatele finemente insieme all’aglio. Mettete il battuto in una ciotola e aggiungete la noce moscata, il sale e il pepe. Accendere il forno a 180 gradi.
3) Distribuite il trito aromatico sul pollo in modo uniforme. Coprite il petto del pollo con fettine di pancetta e mettetelo in forno caldo per 30 minuti circa.
4) Nel frattempo fate lessare, o cucinare a vapore, i finocchi puliti finché sono ancora morbidi. Tagliateli in quattro parti o sei spicchi. Togliete il pollo dal forno, irroratelo con il fondo di cottura e disponetevi attorno ai finocchi che condirete con l’olio, rimasto.
5) Unite metà del vino e mettete il pollo di nuovo nel forno. Date altri 30 minuti di cottura e irrorate ancora con il fondo di cottura. Quindi, bagnate con il vino rimasto e fate cuocere per altri 15 – 20 minuti.
6) Per controllare il punto di cottura, saggiate un pezzetto di carne della coscia con una forchetta; se ne esce un poco di liquido incolore il pollo vuol dire che è pronto.
7) Servitelo su una pirofila di portata guarnita intorno di tutti finocchi. Da mangiare tiepido.
Marina 2011