Il piatto unico estivo per eccellenza: la ricetta dell’insalata di riso


Insalata di riso

Ormai è tempo di vacanze e di mare. Che trascorriate una giornata in barca o in spiaggia in compagnia degli amici, un pasto sano e fresco non deve mai mancare. Oggi vi proponiamo una ricetta molto stuzzicante, gustosa e ricca, ovvero quella dell’insalata di riso, un piatto unico freddo e molto estivo. Noi vi consigliamo di prepararlo la sera prima.

Ingredienti necessari per l’insalata di riso (per 6 persone):

  • 500 gr di riso (consigliamo il riso basmati);
  • 4 uova (sode);
  • 200 gr di wurstel;
  • pomodorini pachino 200 gr;
  • tonno in scatola 300 gr;
  • olive verdi denocciolate 120 gr;
  • formaggio tipo groviera (o simile) 200 gr:
  • maionese q.b.

Preparazione dell’insalata di riso.

Iniziate con il lavare in una ciotola piena d’acqua il riso basmati per privarlo dell’amido (ripetere l’operazione almeno 3-4 volte), dopodiché cuocetelo in bianco per circa 15 min e, a cottura terminata, mettetelo in una ciotola capiente e lasciate raffreddare.

ricetta insalata di riso

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: cuocete e poi sgusciate le uova sode per poi tagliarle grossolanamente a pezzettini piccoli. Fate la stessa cosa con i wurstel, i pomodori pachino, le olive verdi e il formaggio e sminuzzate il tonno senza privarlo dell’olio.

Una volta che il riso sarà freddo, aggiungete nella ciotola gli altri ingredienti uno alla volta e mescolate bene in modo che questi si mischino per bene con il riso. Per favorire questa operazione girate il riso con movimenti che vanno dal basso verso l’altro, in modo tale che gli altri ingredienti arrivino anche sul fondo della ciotola.

Un consiglio è quello di aggiungere della maionese per far sì che la vostra insalata di riso si compatti e sia ancora più gustosa, fresca e ricca. Ora riponete la ciotola contenente l’insalata di riso in frigo e lasciatela riposare per alcune ore.

Conservazione.

L’insalata di riso può conservarsi in frigo anche per 2-3 giorni, ma assicuratevi di chiuderla ermeticamente. Che ne dite? Vi abbiamo stuzzicato l’appetito?

Condividi