La grande Fede di Al Bano a Medjugorje dopo il rifiuto di Lourdes


Al Bano tra Lourdes e Medjugorje

La sua forte fede cattolica è cosa nota, una fede che si è fatta ancora più solida dopo la scomparsa della figlia Yasmine a New Orleans, eppure Al Bano Carrisi non riesce proprio a mandar giù il fatto di non essersi potuto esibire a Lourdes perché divorziato.

In una lunga intervista per il settimanale Top, il cantante di Cellino San Marco ha descritto le fasi della sua fede, ammettendo la delusione per essere stato respinto da Lourdes: “Quando si parla di fede io parlo sempre di due fasi: la prima, in cui ti viene imposta dai tuoi genitori, e una seconda. Quando ho cominciato a viaggiare, mi sono accorto che esistevano tante religioni, anche se Dio è uno solo, e ho cominciato a provare interesse per queste. Poi è arrivata la lunga notte burrascosa: negli anni ’90 il mio sembrava un rosario di disgrazie. Incominciò a vacillare anche la mia fede, anche se col senno di poi, so che iniziavo a riscoprirla. Mi ero messo contro Dio, mi chiedevo: “Perché tutto questo a me? Perché perdere tutto ciò in cui avevo creduto e per cui avevo speso la mia esistenza?”. Ora però ho recuperato la mia fede”.

Al Bano tra Lourdes e Medjugorje

Adesso Al Bano è molto devoto al santuario di Medjugorje, che tra l’altro lo ha accolto nonostante il suo status di divorziato (da Romina Power nel 1999): “Il santuario di Medjugorje mi ha colpito per la sua semplicità e rudezza: sono salito lungo un sentiero irto, ma è anche questo il bello del cammino della fede. Purtroppo a Medjugorje non ho assistito all’apparizione della Madonna, ma io penso che la Madonna ti appare quando vuoi e chi ci tiene all’apparizione ha dei dubbi nella propria fede”.

Al Bano avrebbe voluto tanto recarsi in pellegrinaggio al santuario di Lourdes, ma questo non gli è stato permesso: “A Lourdes mi hanno invitato una volta, ma poi mi dissero “Sei divorziato, non puoi più venire”. Lì ci sono rimasto male: non si può colpire un uomo di fede se si è uomini di fede. Io ho conosciuto Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta e sentirmi dire di no da altri uomini di fede è inaccettabile, ma in questo modo ho allontanato coloro che preferiscono abbandonarti anziché perdonarti, come insegna Gesù. E poi non posso costringere una donna, in questo caso Romina Power, ad amarmi, a credere in un matrimonio in cui non crede più”.

La fede centrerà qualcosa con l’annullamento delle nozze con Loredana Lecciso?

Tags gossip

Condividi