Lo Smalto bordeaux sulle mani è uno dei colori eterni e più apprezzati, ma in questo 2015 la sua presenza sulle passerelle e sulle mani di noi donne è davvero senza eguali. Ma questo colore così utilizzato sta davvero bene a tutte? Richiede attenzioni particolari per essere abbinato? Cerchiamo di scoprire insieme vantaggi e svantaggi di questo colore amato, ricercato, deciso e sensuale.
Smalto bordeaux: come abbinarlo
Il primo vantaggio di questo colore sta sicuramente nella sua adattabilità. A differenza di altri colori che hanno un effetto differente in funzione della lunghezza dell’unghia, il bordeaux può essere utilizzato sia su unghia lunghe, che su unghia corte, valorizzando la forma dell’unghia stessa senza rendere la mano più tozza. Nessun vincolo particolare neanche sul fronte “effetto all’esterno”. Il colore infatti non è troppo appariscente e per questo motivo è adatto ad ogni occasione, di giorno o di sera, per una cena romantica o per una serata trasgressiva in discoteca. Il colore, poi, è tale da non vincolare o da non richiedere particolari abbinamenti. Se proprio un consiglio vogliamo darvi, è quello di prestare attenzione al trucco. Un trucco accentuato, se accompagnato allo smalto bordeaux, potrebbe creare un effetto eccentrico, preferite dunque un trucco sobrio, concentrandovi soprattutto sul rossetto, che potrebbe richiamare proprio la tonalità dello smalto per un effetto invidiabile. L’abbigliamento invece può davvero essere gestito secondo le vostre preferenze.
Personalmente non apprezzo l’accostamente dello smalto bordeaux con abiti fluo o rosa accesi, ma si tratta di gusti personali. Il colore resta infatti una scelta di classe, non a caso la collezione Chanel ne fa uno dei suo cavalli di battaglia. Il bordeax, poi, può essere utilizzato con estrema tranquillità anche sulle unghie dei piedi. Il colore si presta ad un utilizzo quotidiano, regge bene al passare dei giorni, adatto sia a scarpre chiuse che spuntate nonostante sia un colore “visibile” risulta essere neutro e non stanca. Lo consigliamo dunque a chi non è abituato a portare lo smalto scuro e è un pò diffidente verso tutti quei colori che “si vedono” e si fanno notare.
Smalto bordeaux: per la moda inverno 2015 come “giocarci”
Se il classico smalto bordeaux vi sembra troppo serio, o se ne avete abusato e siete ora alla ricerca di nuovi spunti, sappiate che anche il classico bordeaux può darvi grandi soddisfazioni. Qualche esempio: avete mai provato la variante opaca? L’effetto è estremamente particolare e raffinato, l’unghia viene messa in primo piano ma non discrezione e la mano acquista valore nel complesso. Decisamente più “coraggiosa” è invece la scelta di coloro che optano per un effetto acqua utilizzando lo smalto bordeaux. le varianti in questo caso come avrete già intuito sono davvero numerose. Se volete un effetto non troppo evidente potete mettere insieme bordeaux e nero o colori scuri come marrone o blu. Molto più particolari e quindi soggetti a gusti sono invece gli accostamenti con i bianchi o i gialli. Sono molte, poi, le giovani che decidono di accostare diverse tonalità di bordeaux, con un interessante effetto sfumatura. Se vi sembra troppo aggressivo accostare un rosso fuoco ad un bordeaux cercate di mettere accanto tonalità diverse di rosso scuro. L’effetto sarà pacato e chic. Il bordeaux ha conquistato anche gli smalti adesivi: avete già visto gli smalti adesivi tigrati bordeaux? Di certo non passano inosservati!