Cosa dobbiamo aspettarci dalle mode del 2020? Quali sono le novità che caratterizzeranno il nuovo anno? Per capire cosa ci attende abbiamo colto le migliori intuizioni degli stilisti esibite nelle ultime sfilate. Ci sono accessori, capi, scarpe e borse: tutto quello che serve per integrare i nuovi trend all’interno del proprio look.
Moda 2020, tornano cappe e mantelline
Il 2020 riporta in auge cappe e mantelle. Ogni designer dà una sua lettura, Valentino preferisce mantelle lunghe e dalle tonalità accese, quasi agli antipodi di Marc Jacobs, che punta su mantelle corte contraddistinte dall’uso di tessuto a quadri.
I défilé evidenziano un’altra chiara tendenza, l’uso di spalline larghe applicate a giacche e cappotti. In questo caso a fare scuola è il gusto francese, in particolare le creazioni di Saint Laurent e Givenchy.
Check e tartan hanno conquistato alcuni dei più prestigiosi creatori di moda. Dior ha utilizzato i tessuti sia in chiave street, con gonna e maglietta, sia in una versione più raffinata che ha ricorso a giacca corta accostata a pantaloni neri. Sono efficaci anche soluzioni più essenziali, Awake ha pensato a una blusa tartan da indossare con una gonna monocolore.
Tessuti di tendenza 2020
Un altro tessuto di tendenza in questi mesi invernali è il pied de poule. Lo ritroviamo in abiti e accessori realizzati da Chanel e Celine. E in tema di accessori, l’outfit non può prescindere dalla borsa, ma quale scegliere? Non c’è un’unica tendenza, come dimostra il successo delle borse Michael Kors, le collezioni di Miuccia Prada e Tory Burch.
E se sullo stile non troviamo una convergenza, le cose cambiano quanto al formato: le borse mini sono le più gettonate per questo inverno. Declinate nella loro versione mignon, diventano mini bag che non hanno pressoché alcuna valenza funzionale, persino lo smartphone è troppo ingombrante. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, conviene gettare uno sguardo alle creazioni di Jacquemus, Givenchy e Chloé.
Chanel ha lanciato alcuni dei modelli più interessanti di borse trapuntate, composte dal medesimo materiale dei piumini. Scelta condivisa con Maison Margiela, le cui sfilate hanno mostrato al pubblico un’inedita borsa trapuntata azzurra.
Guardando all’estate 2020, le novità fashion trarranno ispirazione, con tutta probabilità, dal Paese del Sol Levante. A Tokyo si terranno infatti i giochi olimpici e paraolimpici del 2020. E a detta di alcuni esperti potremmo assistere, nel corso del prossimo anno, a un ritorno delle borse di grande formato.
I brand più importanti
Se invece ci limitiamo a un’analisi dei dati del 2019, l’indagine di Lyst “Year in fashion 2019” rivela i brand che hanno catturato maggiormente l’attenzione a livello planetario. Bottega Veneta è stata una delle rivelazioni di quest’anno. Grazie al contributo del nuovo direttore creativo Daniel Lee, ha registrato un incremento nella richiesta di accessori superiore al 50%. Attualmente il marchio fa parte della top 20 dei brand più desiderati.
In seguito alla presentazione della sua collezione primavera-estate 2020, Pyer Moss ha ottenuto un enorme ritorno di visibilità, le ricerche relative al marchio sono cresciute del 226%. Sono invece aumentate del 31%, a livello annuale, quelle su Paco Rabanne, merito di una perspicace strategia comunicativa che ha coinvolto influenti testimonial, come Priyanka Chopra e Sophie Turner.