Le varianti sono infinite, come quelle del mare e quelle del cielo; il colore è il blu, quello amato da molte, romantico e tenebroso ma che non sempre viene accostato alla manicure. Oggi capiamo se, come e quando colorare di blu le proprie mani, consapevoli del fatto che le infinite varianti, dall’azzurro cielo al dark-blue difficilmente ci permetteranno di fare un discorso generale.
Lo smalto blu: i vantaggi
Lo smalto blu è alla moda, originale e fantasioso. I vantaggi sono molti. In primis possiamo citare l’effetto allungante del colore sulle mani, che appariranno subito più affusolate. Proseguiamo evidenziando come questo colore possa abbinarsi con estrema facilità a diversi stili. Siete ragazze sportive e amate jeans e giubbottini di jeans? Il blu è perfetto! Raffinate e chic preferite invece tubini blu scuro o tailleur dello stesso colore? Anche in questo caso il blu nelle sue varie varianti potrà fare al caso vostro. Ma il vantaggio di questo colore è senza dubbio la vasta scelta tra varianti tra loro differenti. Cerchiamo di scoprire quali sono e quali marchi li distribuisce.
Lo smalto blu: le infinite gradazioni
Le gradazioni del blu, lo abbiamo già accennato, sono pressochè infinite e gli accostamenti che ne derivano…anche. Non ci credete? Pensate ad un azzurro cielo molto chiaro, quasi trasparente! In questo caso parliamo di un prodotto dall’effetto leggerissimo, quasi impercettibile, capace di dare all’unghie una sfumata gradazione di colore, a volte anche in trasparenza. Immaginate ora che questo azzurro chiaro diventi via via più “pieno” fino a diventare pastello. La vostra immagine sarà quella di un pennarello coprente che ha di fatto rivestito lo strato superiore dell’unghia, vero? L’effetto è coprente, il colore più deciso ma ancora chiaro. Scurendo sempre di più arriviamo ai blu più scuri e pian piano fino al dark-blue quello, per intenderci, che può facilmente essere confuso con il nero. Nel viaggio tra le sfumature del blu avete trovato degli intrusi? Certo che sì! Faccio riferimento, ad esempio, al turchese, al ceruleo, al blu tendente al viola o all’indico al blu con un pizzico di verde, ma anche ad alcune varianti di blu metallizzato. Avete inteso ora cosa volesse significare per noi che le gradazioni sono quasi infinite? Ma c’è di più! Numerosissime, infatti, sono anche le possibilità di utilizzo delle varie varianti di blu. Oltre ad un utilizzo classico, infatti, come quello ad esempio che potrete ottenere stendendo uno smalto Kiko o uno Chanel, la nail art propone una serie di varianti. Quella forse più utilizzata è quella dello smalto ad acqua. Le differenti nuance di colore infatti danno la possibilità di mescolare insieme gradazioni differenti dando vita anche a disegni interessanti. Un modo divertente per personalizzare le proprio mani. Originale è anche la “mano in sfumatura” Per ottenerla sarà sufficiente stendere tonalità differenti di blu sulle varie dita. le modalità di alternanza sono diverse. Potete passare dal colore più forte a quello più tenue o viceversa, ma potete anche “spezzare” inserendo un’unghia azzurro chiaro in una mano blu scuro o viceversa. Le possibilità di cambiare insomma sono davvero numerose, tutto sta nel capire come volete sfruttare questo colore e come volete abbinarlo, su mani come su piedi. Siete alla ricerca di qualche idea originale? Se dovete ancora acquistare lo smalto, abbinategli un ombretto o un rossetto della medesima tonalità! Il risultato, ve lo assicuro, non sarà per nulla male e l’abbinamento renderà il colore blu ancora più facilmente accostabile a qualsiasi tipo e genere di outfit. Non ci credete? Provare per credere! Sono certa che non ve ne pentirete!