La vita è troppo breve per bere vini di bassa qualità


Per una cena, una festa, un’occasione speciale o semplicemente perchè se ne ha voglia, c’è sempre l’occasione per bere un buon vino!
Oggi vogliamo parlarvi di Tannico, un l’azienda leader del settore, che offre un’ampia gamma di vini biologici e non, tutti esclusivamente italiani per abbinamenti unici. Con Tannico, soddisfare tutti i palati più esigenti e raffinati non è più un’impresa impossibile, ad un prezzo abbordabile per tutte le tasche!

In realtà un vino “tannico” è quel vino mediamente ricco di tannini, sostanze presenti nella buccia dell’uva che, dopo la fermentazione, hanno la peculiarità di legarsi con la saliva e donare una sensazione stringente ed acre. Tutti i vini rossi sono tannici, la chiave è l’equilibrio! Il vino è un composto che si ottiene dalla fermentazione, totale o parziale, del mosto dell’uva. Come se non bastasse, non è solo grazie all’uva che è possibile ottenere bevande alcoliche di qualità: il Whisky, infatti, è un acquavite ottenuta tramite la distillazione di vari cereali, tra cui malto ed orzo, molto in voga nel Regno Unito e negli U.S.A. Tannico.it mette a disposizione diverse tipologie di Whisky.

Quale vino scegliere?

Immaginiamo di essere invitati ad una cena con colleghi o amici: qual è il vino che garantisce una figura ottimale? In realtà non c’è una risposta universale; il vino va abbinato alle pietanze in base al colore, densità, sapore e profumo. Per esempio, il vino bianco è ottenuto dalla spremitura soffice dell’acino di uva bianca. È per questo motivo che si presenta con un colore tipicamente giallino, dal gusto spesso fruttato e floreale, e va consumato ad una temperatura racchiusa tra gli 8 ed i 14°C. Per la sua delicatezza, si abbina perfettamente a piatti a base di verdure e carni bianche, pesce e molluschi vari, conditi con un sugo non troppo saporito. Lo Champagne è spesso la scelta più apprezzata; sul sito Tannico è possibile scegliere il vino bianco di vostro gradimento. Il vino rosato, invece, si ottiene mediante la spremitura soffice dell’acino di uva rossa, in modo tale da rilasciare una quantità moderata di colore; è caratterizzato da un colore chiaro, spesso rosato. Il profumo è fruttato, il vino rosato va gustato ad una temperatura di servizio tra i 10 ed i 14° C. Il vino rosato può accompagnare pietanze leggere a base di pesce e pastasciutta con sughi non troppo saporiti, nonché certi salumi versatili come la fesa di tacchino: il rosè si sposa con tali sapori. Sul sito Tannico.it è presenta un’ampia scelta di rosé: dal Brut Tradition al Brut Authentic, per non parlare del Moet Chandon Imperiale ed il Berlucchi Rosé.

I vini rossi, in genere, si può dire che rappresentino i vini più gustati; si presentano dal colore scuro, che va dal porpora al rubino, una corposità densa ed un profumo variabile: fruttati, floreali, speziati per tutti i gusti. Essi possono essere mediamente morbidi, corposi, tannici; vanno consumati ad una temperatura di servizio tra i 14 ed i 20° C; si abbinano egregiamente a pietanze con carni e selvaggina, con sughi speciali ed elaborati, a salumi e formaggi e qualsiasi piatto con cottura prolungata. Perfetti per l’inverno. A tal proposito, Tannico è il top per i vini rossi: il pregiato Bolgheri Sassiccaia Doc, annata 2013, conosciuto come il vino del futuro. Si tratta di un vino di eccellente qualità, famoso ormai in tutto il mondo.

Come scegliere la vodka o il Rum?

Talvolta, in base all’evento al quale stiamo partecipando, possiamo preferire altre tipologie di bevande alcoliche. La Vodka, per esempio, è un distillato ottenuto dalla fermentazione di orzo e segale, molto famosa ed apprezzata soprattutto in Russia e Polonia. Su Tannico è possibile acquistare la Vodka Stolichnaya, un marchio d’élite nel settore; una vodka che si realizza mediante la più antica tradizione russa, utilizzando solo ingredienti artigianali. Se invece siete degli amanti del Rum, bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero, Tannico consiglia il Rum Caroni: perfetto per una degustazione dopo cena, mantiene un tasso alcolico del 55%, e si gusta ad una temperatura di servizio compresa tra i 12 ed i 16°C. Per questo ed altri Rum pregiati online, vi rimandiamo al sito http://www.tannico.it/.

Condividi