Non c’è dubbio: quando una donna cambia look, qualcosa bolle in pentola. Dal biondo al rosso, dal liscio al riccio afro. Di pari passo con l’outfit, il cambio dell’acconciatura determina un momento importante per la vita di una donna, una decisione difficile da prendere. Un po’ come smettere di utilizzare le scarpe da tennis con i pupazzetti e indossare una decolté o una Chanel. Io ad esempio non ho ancora raggiunto tale maturità. E sono fiera della chioma riccia e ribelle. Però qualche volta lo stile afro dei capelli l’ho provato anche io. Vediamo come si fanno comodamente in casa.
Capelli afro: cosa sapere
Innanzitutto ribadisco il concetto del capello sano. Qualsiasi trattamento che andremo ad imporre alla nostra chioma, necessita di una base sana, forte e resistente. Altrimenti rischiamo di appesantire ulteriormente il capello e indebolirlo, inutilmente. I capelli afro non sono altro che dei ricci fittissimi che incoronano il viso, donando tra l’altro praticità e comodità. Può essere una delle soluzioni utili in estate, quando afa e sole ci mettono a dura prova e vorremmo avere collo e spalle libere dal peso dei capelli.
Il riccio afro, infatti, tende a creare delle spirali nei capelli che naturalmente si accorciano, donandoci freschezza. L’alternativa sarebbe un bel taglio di capelli ma, se come siete affezionate alle vostre chiome, sarà dura prendere la decisione. Una bella chioma riccia è la soluzione migliore. Il risultato, ovviamente, dipenderà dalla tipologia di capello che avete: se già di partenza avete capelli folti, grossi e forti, il risultato sarà davvero afro! Se, al contrario, i vostri capelli sono più sottili e poco voluminosi, l’effetto afro sarà più blando, ma non per questo più brutto. Niente trattamenti chimici per ottenere un risultato perfetto, tutt’altro. Bastano dieci minuti, una notte per dormirci sopra, e le dita delle vostre mani da utilizzare come pettine. Vediamo come!
Capelli afro: come ottenerli in casa
Nonostante abbia già capelli ricci, ammetto di aver provato qualche volta queste modalità per avere capelli afro, più definiti e voluminosi rispetto ai miei che sono, invece, un po’ sottili e con l’età il riccio si è un po’ lasciato andare. Per un ottimo risultato, ci sono diverse modalità da utilizzare. Vediamone insieme alcune. Innanzitutto spazzolate per bene e lavate i vostri capelli accuratamente, senza utilizzare il balsamo questa volta. Asciugateli velocemente, lasciandoli umidi; applicate una buona dose di spuma specifica per capelli ricci. A questo punto inizia il vero lavoro. Dovete suddividere i vostri capelli in ciocche piccole, più o meno 2 cm. Fate una ciocca per volta, arrotolandola su un ritaglio di stoffa che vi sarete procurate in precedenza e ripiegato su se stesso in orizzontale. Arrotolate tutte le ciocche nello stesso verso, mi raccomando, partendo dalle punte per arrivare alle radici. A questo punto fissate le ciocche annodando i lembi della stoffa tra loro. Ora spruzzate abbondante lacca su tutta la testa, e andate a dormire. Una volta sveglie, sciogliete pazientemente i capelli, togliendo i finti bigodini; utilizzate le mani, mai pettine o spazzola, per aprire bene i ricci e volumizzare la chioma, magari a testa in giù. Ora un’altra spruzzatina di lacca e il gioco è fatto. Lo stesso risultato lo potete ottenere, con lo stesso procedimento, utilizzando della carta igienica. Utilizzate quadrati di carta per arrotolare le ciocche ancora bagnate e procedete nello stesso identico modo. Ovviamente più volete ricci fitti, più piccole dovranno essere le ciocche da arrotolare.
Un metodo un po’ più conosciuto, con un risultato più blando e morbido, è quello di fare delle treccine. Partendo da capelli asciutti, spazzolateli e dividete la testa in 9 zone circa. Ora, da queste nove zone, ricavatene altrettante trecce, ben attaccate alla testa e ben strette. A questo punto con uno spruzzino nel quale avrete messo acqua e un poco di zucchero a velo, bagnate per bene tutte le trecce; passate poi su ognuna una buona schiuma specifica per capelli ricci. Lasciate in posa. Anche qui si potrebbe andare a dormire per avere un effetto migliore. La mattina seguente, sciogliete tutte le trecce e utilizzate le dita per dare volume alla vostra testa. Ecco fatto. Capelli afro, con stili diversi, comodamente a casa.