Per sogno, indichiamo quella sfera psichica legata al sonno, costituito da persone e azioni che possono avere un determinato significato per coloro che l’hanno sognato. Capita spesso di sognare i pidocchi, animaletti spesso associati ad una poca igiene della persona, ma in realtà questi piccoli parassiti si localizzano più frequentemente in testa, sui capelli lunghi e puliti e, proprio per questo, i maggiori vettori di questa malattia sono i bambini. I pidocchi, sono causa di malattie, prurito e sono contagiosi. Secondo quanto afferma Freud, sognare i pidocchi potrebbe significare il voler respingere un figlio in arrivo, oppure, nel caso in cui il sognatore sia giovane, il rifiuto di un nuovo fratellino. Nei sogni questo piccolo animaletto, rappresenta un fastidio, preoccupazioni nei confronti di situazioni o persone, e quindi rispecchiano una stato d’ansia che viviamo nella realtà.
Significato di sognare pidocchi: quale interpretazione dare?
Il termine pidocchio è molto utilizzato nella dialettica popolare e affibbiato a tutte quelle persone immorali e senza scrupoli, proprio per questo motivo sognare questi parassiti potrebbe anche rappresentare una parte del nostro carattere che vorremmo modificare solo che non ci riusciamo.
Ecco alcune interpretazioni sull’argomento:
- Sognare di vedere i pidocchi indica eventi positivi in arrivo;
- Sognare i pidocchi sulla propria testa invece, sta a significare che vi sentite tormentati da una situazione che non riuscite a risolvere;
- Sognare pidocchi in testa ad altre persone, significa che finalmente state riuscendo a risolvere le problematiche all’interno della vostra vita, e di conseguenza vi sentite anche meglio.
- I pidocchi, sono animaletti che si nutrono di sangue, quindi per tutti coloro che sognano pidocchi neri, non si prospetta nulla di buono. Il fastidio che vi tormenta potrebbe non risolversi mai, al contrario, chi sogna i pidocchi bianchi, o coloro che non li ammazzano ma scuotendosi questi cadono per terra, possono concedersi un sospiro di sollievo, i problemi si risolveranno nel migliore dei modi.
- Sognare i pidocchi in testa al proprio figlio indica protezione, ma anche preoccupazione per alcune sue amicizie di cui non siete tanto d’accordo.
- Sognare uova di pidocchi non è di buon augurio nel mondo dei sogni, infatti questo sogno sta a significare che non siete contenti di una situazione passata che vi è accaduta, oppure che presto dovrete affrontare sorprese non tanto piacevoli.
- Sognare pidocchi non porta soldi, anzi il sogno molto probabilmente indica il rapporto ‘egoistico’ che voi avete con questi; oppure potrebbe indicare idee ed azioni non gradite. Visto e considerato che questi parassiti causano un insopportabile prurito, per colui che li sogna, potrebbe significare che è in arrivo una malattia, come ad esempio la dermatite o un’altra malattia della pelle capace di creare gli stessi sintomi.
- Sognare di trovare i pidocchi sugli abiti, sta a significare un brutto periodo in arrivo, ricco di preoccupazioni e tensione. E quindi compito del sognatore liberarsi, all’interno del proprio sogno, di questi parassiti, e se ciò succederà vorrà dire che egli avrà fatto emergere il meglio di se, servendosi delle proprie qualità personali. Se si sogna di uccidere i pidocchi in testa o sugli abiti di un’altra persona, significa che questa presto si imbatterà in dei problemi che risolverà solo grazie al vostro aiuto. Per coloro che al risveglio continuano a sentire la sensazione di prurito, potrebbe indicare che siete sensibili e poco fiduciosi in voi stessi. Infine, sognare di avere i pidocchi in faccia sta a significare una promozione immediata.
E voi in quale interpretazione di quelle esposte vi trovate? Fatecelo sapere in un commento!