Per coloro che vogliono mettersi in proprio è possibile fare riferimento al D.lgs. 185/2000 Titolo II, ovvero la legge che agevola l’autoimpiego e sostiene la realizzazione di attività di autoimprenditorialità. A gestire la legge è INVITALIA, l’agenzia nazionale per l’attrazione d’investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA, la ex Sviluppo Italia. Il suo compito è quello di concedere agevolazioni finanziarie e servizi di assistenza tecnica per iniziative come: Il franchising, il lavoro autonomo e le microimprese.
Finanziamenti per aprire un franchising
Possono accedere a questo tipo di finanziamenti sia persone fisiche che società di nuova costituzione che hanno l’intenzione di avviare un’attività imprenditoriale in franchising.
Il franchising offre la possibilità di avviare un’attività affiancandosi ad un marchio già esistente apprendendone il know-how e l’esperienza di vendita; stipulando un contratto con la casa madre.
Per accedere ai finanziamenti è però necessario possedere alcuni requisiti fondamentali come:
- La maggiore età nel momento in cui si sta presentando domanda;
- Non essere occupati al momento della presentazione della domanda;
- Essere residenti da almeno sei mesi nei territori di applicazione della normativa;
- La società deve essere costituita prima dell’invio della domanda, ma non deve essere già operativa.
Inoltre, l’attività per la quale si ottiene l’agevolazione deve essere svolta per un periodo almeno, di cinque anni a partire da quando si riceve il finanziamento.
I diversi tipi di agevolazioni
INVITALIA offre diverse possibilità per ottenere agevolazioni. Tra le più conosciute ritroviamo:
- Possibilità di investimenti con una parte con contributo a fondo perduto e la restante rimborsabile con mutuo a tasso di interesse agevolato;
- Accesso a investimenti con contributo a fondo perduto fino al 95% del totale delle spese ammissibili per l’avvio dell’attività imprenditoriale in franchising;
- Richiesta di investimenti per la gestione dell’attività imprenditoriale con un contributo a fondo perduto – anche su base pluriennale.
Infatti, le agevolazioni sono concesse come mutuo a tasso agevolato da restituire entro 10 anni dall’erogazione. Possono però arrivare a coprire il totale delle spese di investimento. Il limite è dato però, da un massimo di 100.000 dove l’importo del mutuo agevolato per gli investimenti non deve essere inferiore al 50% del totale delle agevolazioni concedibili.
Investimento a fondo perduto con Invitalia
Gli investimenti a fondo perduto servono a coprire le spese per l’acquisto dell’attrezzatura, dei materiali e dei beni per avviare l’attività, per la formazione e migliorare l’innovazione tecnologica dell’attività.
Ad oggi sono diversi i franchising che sono convenzionati con INVITALIA e che offrono l’opportunità di mettersi in proprio grazie ad un finanziamento agevolato.
Per ottenere le agevolazioni INVITALIA si deve presentare una domanda completa di tutte le indicazioni riguardo la propria idea imprenditoriale per il lavoro autonomo.
In particolare, nel caso di franchising si deve indicare anche la scelta del franchisor e tutti gli allegati che attestano l’esistenza dei requisiti di legge.
Tuttavia, oltre ad INVITALIA spesso le regioni finanziano fondi a favore dell’apertura di attività in proprio, anche nella formula del franchising.
Ad esempio la Lombardia è impegnata in progetto dal nome “Fare impresa in franchising in Lombardia” fino al 30 giugno 2016. Dando la possibilità di accedere ad un contributo a fondo perduto di 10000 euro, per aprire la propria attività commerciale per un investimento minimo di 20000 euro al netto di iva.
Questo è uno tra i progetti italiani a favore delle aperture di franchising, nei centri urbani, per avviare un’attività nei settori del commercio, della ristorazione e dei servizi.
Si consiglia per maggiori informazioni sulla presenza di altre tipologie di contributi, di rivolgersi agli Sportelli franchising di competenza territoriale o di visitare il portale web di riferimento nel settore franchising, dove consultare i migliori marchi presenti sul mercato e scoprire se offrono finanziamenti per mettersi in proprio: www.lavoroefranchising.com