Tulipano significato: cosa vuol dire se ce lo regalano


Se vuoi dire qualcosa, ma non ne hai il coraggio, dillo con un fiore. Magari con un tulipano. Ebbene si, i fiori comunicano i nostri sentimenti, i nostri stati d’animo, ci aiutano a dire ciò che vorremmo dire ma non ne abbiamo il coraggio, per timidezza o mancanza di parole. Regalare un fiore può aiutarci a dare un concretezza ai nostri sentimenti. I fiori hanno ognuno il proprio significato: da Oriente a Occidente sono il mezzo migliore per trasmettere messaggi. Di conseguenza è importante conoscerne il significato, per poter donare il fiore giusto per dare forza e vita ai nostri sentimenti. Ogni fiore si adatta perfettamente ad una circostanza: esprime gioia, passione, amicizia, gelosia, tenerezza, amore. Vediamo allora il significato del Tulipano.

Il tulipano: le origini

TulipanoIl tulipano è tra i fiori più amati per la sua semplicità e per i suoi innumerevoli colori. E’ tra i primi fiori che sbocciano ogni anno, spesso quando ancora la neve invernale deve sciogliersi del tutto. Il termine tulipano deriva dal turco “tullband”, ossia “copricapo, turbante”, forse per le caratteristiche fisiche di questo fiore. Secondo un’antica leggenda persiana, il tulipano nasce dalle gocce di sangue di un giovane che si suicidò dopo una delusione amorosa. Nella stessa raccolta di fiabe “Le mille e una notte” il tulipano è associato all’amore, per cui il sultano lasciava cadere un tulipano ai piedi di una delle donne dell’harem, per indicare quale fosse la prescelta. Successivamente, nel XVI secolo il tulipano ottenne popolarità in Turchia, durante il Regno del sultano ottomano Solimano il Magnifico: dalla sua corte vennero portati a Vienna, dove non trovarono successo, poi in Olanda e in Inghilterra dove la grande richiesta di questo magnifico fiore portò il prezzo dei bulbi alle stelle. In Olanda il botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali, regalò alcuni bulbi di tulipano ad un droghiere che li cucinò friggendoli e gustandoli con olio e aceto. Da qui la tendenza odierna ad impiegare i tulipani in antipasti, insalate e dolci; mentre i bulbi essiccati vengono macinati e utilizzati sotto forma di farina in alcune aree del Giappone.

Il tulipano divenne così un vero e proprio status symbol, sia per il suo valore decorativo che per quello gastronomico, al punto che nella prima metà del 1600 il governo impose dei prezzi determinati per la vendita. Il commercio dei tulipani, infatti, divenne una vera e propria mania, fino al punto che gli olandesi ci specularono con opzioni di acquisto. Tra il 1634 e il 1637 la “bolla dei tulipani” fu la prima speculazione capitalista documentata: scoppiò il 5 febbraio del 1637 e trascinò in rovina e fallimento gli olandesi. Il 27 aprile 1637 fu emesso il decreto che stabiliva un prezzo equiparato per la vendita dei bulbi di tulipano. Nel XIX secolo divennero famosi anche in Inghilterra. Oggi l’Olanda è la maggior produttrice di questo fiore. La sua coltivazione è molto semplice, eventualmente fattibile anche in terrazzo e balconi.

Tulipano: il significato, cosa vuol dire se è un regalo?

Come per tutti i fiori colorati, anche il tulipano ha un significato specifico associato ad ogni colore. Così i tulipani bianchi hanno il significato della richiesta di perdono; quelli gialli una volta rappresentavano l’amore infelice, oggi hanno il significato di un sorriso per illuminare la giornata di amici e affetti; quelli variegati esprimono complimenti sulla bellezza degli occhi di chi li riceve in dono; il rosa e tutte le diverse tonalità, esprime amore affettuoso; quello rosso è una dichiarazione di amore irresistibile, tanto che nella tradizione veniva donato alla propria amata.

L’usanza di donare un tulipano nasce da una leggenda seconda la quale la regina di Armenia, Shirin, e il suo capomastro, Farhad, si innamorarono. Lui si uccise alla falsa notizia della morte dell’amata così che da ogni goccia del suo sangue nacque un tulipano rosso. Altra leggenda vuole, invece, che la nascita del tulipano rosso avvenne alla morte in battaglia dell’Imam Hossein, nipote del profeta Maometto, per cui il suo sangue fu sparso nel deserto e qui nacquero i tulipani rossi. Per questo si narra che in Iran i tulipani rossi nascano dove viene versato il sangue dei martiri. La vera peculiarità del tulipano risiede nelle sue diverse tonalità, proprio come le diverse fasi e i diversi volti dell’amore. Esistono più di cento specie di tulipani, di conseguenza più di cento le sfumature dei colori. Se il tulipano rosso rappresenta l’amore per eccellenza, rubando lo scettro al fiore dell’amore per antonomasia, la rosa, il tulipano violetto da voce ad un amore più nobile e dolce. Anche la forma e la grandezza del fiore sono diverse: può essere grande o piccolo, semplice, doppio, arricciato, liscio.
Infine i tulipani immersi in una composizione floreale con foglie verde scuro e bacche, sono un ottimo modo per augurare Buon Natale alle persone care. Rossi o rosa augurano buona festa della mamma; altrimenti potrebbero essere un elegante augurio in caso di matrimonio, soprattutto se cade nella stagione primaverile. Se inserito nel bouquet della sposa, o nelle decorazioni per la cerimonia, sono il simbolo dell’amore della coppia che sta nascendo. Il tulipano è anche molto utilizzato per la Pasqua, come simbolo del ciclo della ricrescita e dell’abbondanza e calore dopo l’inverno gelido. A Pasqua i tulipani gialli, arancioni, rosa, rossi o variegati sono utilizzati come centrotavola. Nella tonalità del rosa, in ogni stagione, possono essere un augurio di pronta guarigione per un ammalato, come testimonianza di affetto; nel colore arancione per trasmettergli un po’ di forza e energia; gialli per portare un po’ di sole durante la convalescenza. Insomma, il tulipano è adatto ad ogni occasione, soprattutto per complimentarsi per il raggiungimento di grandi obiettivi e per la vittoria di sfide nella vita.

Al contrario rispetto all’antichità, dove il significato del tulipano descriveva l’amore come qualcosa di puro ed eterno, il significato occidentale attribuito oggi al tulipano è quello dell’incostanza; secondo alcune interpretazioni anche l’incostanza può essere associata all’amore, proprio perché per alcuni aspetti l’amore è, per usa natura, incostante. Infine, ultima nota e curiosità, il tulipano è uno dei pochi fiori adatti ad essere regalati ad un uomo, grazie alla sua corolla e ai suoi colori decisi, che lo rendono più adatto agli uomini rispetto a fiori più delicati e femminili.

Condividi