Concime organico: origine vegetale
Sul fronte dei concimi vegetali invece citiamo la polvere di alga. Si tratta di una sostanza che si ottiene grazie alla polverizzazione di un’alga dell’Atlantico rossa particolarmente ricca di magnesio e calcio e che rende quindi le piante più robuste nella crescita e nella resistenza agli attacchi di eventuali parassiti.
Nella stessa famiglia troviamo anche il lupino macinato, sostanza ricca di azoto e utilizzata soprattutto su agrumi e piante acide nel periodo primaverile.
Lavorando in maniera corretta la barbabietola è invece possibile ottenere la borlanda, un concime ricco di potassio, ma meno di azoto. Può essere applicato in formato liquido o granulare sia prima della semina, che nel periodo della fioritura.
Se siete invece alla ricerca di un concime invece ricco di azoto che possa anche tenervi al riparo da talpe e topo invece potete optare per il panello di ricino, derivato dall’olio di ricino che appunto contiene componenti tossici per alcuni animali.
Sono numerose le varianti dei vari concimi, ma in linea di massima tutti nascono dalle considerazioni che abbiamo appena fatto. Alla luce di questo. dopo aver identificato in maniera generale un prodotto quello che dovete fare è documentarvi sulle diverse varianti ed attenervi alle modalità di utilizzo specificate. Non è infatti possibile delineare una posologia standard, dal momento che ad influenzare le modalità di utilizzo sono la tipologia di terreno, lo stadio di coltivazione, eventuali caratteristiche atmosferiche, e ancora situazione di partenza e risultati che si vogliono raggiungere. A questo punto potrete quindi procedere all’acquisto. I concimi sono ormai disponibili non solo nei negozi specializzati, ma anche in quelli generalisti, oltre che online. Proprio quest’ultimo canale non di rado permette di raggiungere alti livelli di risparmio. All’aspetto economico, se ne aggiunge anche uno gestionale. Le confezioni di concime non di rado risultano essere pesanti ed ingobranti, beneficiare di una consegna direttamente al proprio domicilio può quindi essere particolarmente comodo.
A questo punto è davvero tutto, non vi resta che scegliere il concime che fa al caso vostro e provare per credere! Chiaramente non aspettatevi miracoli, ma seguite i piccoli e lenti progressi del vostro orto, del giardino, del frutteto, del vaso o di qualsiasi fiore o piante che volete aiutare nella crescita.