Oracolo arabo: tutto quello che devi sapere


L’oracolo arabo nasce e si sviluppa nel sud della penisola araba, ai tempi in cui moltissimi erano gli studi astrologici e successivamente si espande nel Mediterraneo fino a quando non se ne trovarono più tracce. Le ultime tracce si possono trovare in Sicilia, infatti la maggior parte sono stati distrutti o tenuti segreti, ciò che oggi sappiamo ci è stato tramandato dalla tradizione orale.

L’oracolo arabo, altresì chiamato oracolo dell’amore, si basa sul segno zodiacale arabo che sembra condizionare la personalità delle persone che lo consultano. I segni zodiacali sui quali si basa l’oracolo arabo sono differenti dai tradizionali, infatti la simbologia è basata sulle armi in quanto secondo le loro credenze, la vita è una lotta tra armi bianche. Ogni persona possiede due armi  bianche, arma della nascita, che rappresenta tutto ciò che fa parte della personalità del nato, i pregi ed i difetti, e l’arma dell’arrivo che identifica invece tutti i cambiamenti che si verificano nella personalità delle persone durante la vita. Inoltre, come nell’astrologia araba, sono presenti 12 segni, appartenenti a tre differenti categorie: armi corte, armi medie ed armi lunghe. Delle armi corte fanno parte il coltello, il coltellaccio, il pugnale ed il pugnale arabo, delle armi medie fanno parte la mazza ferrata, la clava, l’ascia e la catena, delle armi lunghe fanno invece parte la lancia, la spada, l’arco e la fionda.

Tutto sull’oracolo arabo

In base al segno di appartenenza, la persona avrà un carattere differente dall’altra, ma al contrario dello zodiaco tradizionale ed occidentale in cui il segno di appartenenza è lo stesso per tutta la vita, in quello arabo può mutare e passare da un genere di arma ad un altro. I nati sotto il segno delle armi corte sono delle persone introverse e ricche di energia, amano lottare per raggiungere i propri obiettivi ma hanno una scarsa autostima, sono solitamente molto attaccati ai beni terreni e sono disposti a fare di tutto per difenderle. Le armi che fanno parte di queste sono:

  • Il coltello, tipico delle persone aggressive ed istintive, solitamente i nati sotto questo segno sono delle persone che pensano poco a quello che fanno e si lasciano sopraffare del proprio istinto.
  • Il coltellaccio, arma tipica di coloro che oltre all’aggressività, presentano un carattere molto insicuro che però non vogliono far uscire allo scoperto, solitamente questi soggetti non sono molto bravi nei rapporti con le altre persone.
  • Il pugnale è tipico anche in questo caso delle persone impulsive, tuttavia queste difendono in questo caso, ciò che gli appartiene.
  • Il pugnale arabo, invece, è tipico delle persone astute, egocentriche e sicure di se’.

Le armi medie sono delle vie di mezzo, coloro che nascono sotto questi segni nel corso della loro vita devono scegliere se far parte delle armi corte o elevarsi alle armi lunghe. Solitamente si tratta di persone con un carattere mite e tranquillo ma anche ambiziose e riflessive. Delle armi medie fanno parte:

  • La clava, tipica delle persone molto razionali ma pigre.
  • La mazza ferrata, coloro che appartengono a questo segno non amano scontrarsi con le persone, ma sono sempre sulla difensiva.
  • L’ascia è invece il segno tipico di coloro che hanno una personalità molto complessa, contraddistinto da molta insicurezza e timori.
  • La catena è il segno che contraddistingue coloro che hanno un carattere che si avvicina più alle armi corte, dunque impulsivo ed aggressivo.

I nati sotto i segni delle armi lunghe sono solitamente quelli che appartengono a posizioni privilegiate ma che tuttavia sono modesti ed intelligenti ed in grado di prendere a cuore i bisogni delle persone più sfortunate. Delle armi lunghe fanno parte:

  • La spada, i nati sotto questo segno, solitamente sono quelli più carismatici e con una maggiore attitudine al comando.
  • La fionda, è tipica di coloro che hanno un carattere socievole e solare, che si adattano bene a tutte le situazioni ma che sanno anche essere furbi.
  • La lancia è tipica delle persone che hanno degli ideali molto saldi, tuttavia il difetto di questi è che sono spaventati dai cambiamenti e non li accettano facilmente.
  • L’arco, segno che contraddistingue le persone intelligenti, flessibili e ben orientate.

Come si fa a stabilire il segno di appartenenza?

oracolo-araboPer determinare il segno di appartenenza,  si utilizzano tre elementi: il proprio segno zodiacale, il livello sociale dei genitori nel momento in cui è nato ed il numero di abitanti della città natale.

Come abbiamo già accennato, l’oroscopo arabo è mutevole, ciò significa che l’individuo nel tempo ha la possibilità di mutare e migliorarsi, crescendo e raggiungendo quella che sarà poi la sua parte migliore. Il percorso delle armi corte è molto più difficile e travagliato rispetto alle armi lunghe o medie, che invece predispongono il soggetto a dei miglioramenti. Quando  parliamo di innalzamento sociale, non ci si riferisce però all’innalzamento sociale economico, la ricchezza materiale non è segno di miglioramento, la è invece la ricchezza spirituale dell’individuo che dovrà raggiungere sempre più la consapevolezza del proprio io.  In base ai giorni di nascita, possiamo individuare quali sono i segni di nascita:

  • I nati dal 21 gennaio al 18 febbraio, appartengono al segno della fionda;
  • i nati dal 19 febbraio al 20 marzo, appartengono al segno dell’ascia;
  • i nati dal 21 marzo al 20 aprile, appartengono al segno del pugnale;
  • i nati dal 21 aprile al 21 maggio, appartengono al segno della daga;
  • i nati dal 22 maggio al 21 giugno, appartengono al segno della mazza di ferro;
  • i nati dal 22 giugno al 22 luglio, appartengono al segno della daga;
  • i nati dal 23 luglio al 23 agosto appartengono al segno della spada;
  • i nati dal 24 agosto al 23 settembre appartengono al segno del coltello;
  • i nati dal 24 settembre al 23 ottobre appartengono al segno della catena;
  • i nati dal 24 ottobre al 22 novembre appartengono al segno del pugnale arabo;
  • i nati dal 23 novembre al 21 dicembre appartengono al segno dell’arco;
  • i nati dal 22 dicembre al 20 gennaio appartengono al segno della lancia.

Condividi