Back to school: 5 consigli per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico


Purtroppo anche quest’anno l’estate è finita e ora che le giornate si accorciano re inizia come ogni anno anche la scuola. Oltre a dover fare scorta di libri di testo, quaderni, evidenziatori è ufficialmente il momento di iniziare a pianificare anche gli outfit che accompagneranno i vostri ragazzi durante tutto l’anno scolastico.

Ritorno a scuola

Back to school: tornare a scuola con nuovi vestiti

La buona notizia è che anche se siete in ritardo e non avete ancora acquistato nulla di nuovo per l’anno scolastico appena iniziato grazie agli shop online, come ad esempio  il negozio di Condor moda online per bambini, sarà facile acquistare velocemente tutto quello che vi serve senza dover fare code nel traffico per arrivare nei negozi e senza dover perder tempo in giro.

Vi manca una maglietta per il vostro bambino, o magari siete senza calze da bambina in cotone? Basterà andare su internet e fare tutti gli acquisti che vi servono, e in pochi giorni avrete a casa tutto ciò che vi serve per l’armadio dei vostri figli. Comprati i vestiti però, il ritorno a scuola può comunque essere ancora un evento stressante per voi e per i vostri bambini, allora qui di seguito abbiamo provato a raccogliere alcuni dei consigli più utili per un “back to school” senza stress.

Consigli per un ritorno a scuola senza stress

Primo consiglio, riprendere la propria routine del sonno. Non potete aspettarvi che tutti siano improvvisamente pronti ad andare a letto e a svegliarsi presto dopo un’estate di vacanza e serate di ore piccole. Cercate di ripristinare orari corretti a cui mandare a dormire i vostri bambini, in modo che si sveglino riposati e freschi.

Secondo consiglio: Pianificate le attività extrascolastiche. Iscrivete i vostri figli ai corsi, squadre sportive e ai programmi di doposcuola prima che si riempiano e assicuratevi che gli orari vadano bene per voi o per chi accompagnerà i bambini nelle loro attività ricreative ed extrascolastiche.

La terza cosa da tenere in considerazione è quella di riallacciare i rapporti con i compagni di classe. Fate in modo che i bambini riprendano la routine di vedere e giocare con i compagni di classe (nuovi o vecchi) in modo che siano entusiasti di tornare a scuola e che siano ben inseriti nel gruppo. Se i progetti estivi hanno tenuto i bambini lontani dagli amici di scuola cercate di “ricucire” subito i rapporti invitandoli a casa o facendoli giocare insieme all’aperto.

Quarto consiglio, riprendere a leggere e scrivere. Se durante l’estate avete lasciato che i bambini si prendessero una pausa dagli impegni accademici, riprendete la lettura e la scrittura ogni giorno. È importante mantenere allenate queste due capacità, soprattutto per i figli più piccoli. Trovate ogni giorno un momento di tranquillità per voi e per la vostra famiglia, leggendo insieme a bambini (o ascoltandoli leggere) ed infine incoraggiateli a scrivere, ad esempio  creando un diario che evidenzi le cose divertenti che hanno fatto durante l’estate.

Passando a questioni più pratiche, la quinta ed ultima cosa da fare prima di tornare a scuola è investire in nuova cancelleria. Raccogliete la cancelleria che avete già e vedete cosa è usurato, o cosa va sostituito. Andare in cartoleria con i bambini può essere sorprendentemente motivante. Acquistare ad esempio nuovi blocchi per appunti, penne, matite, portamine, righelli, Post-It colorati e altro materiale può servire a rendere più piacevole le ore scolastiche e lo studio quotidiano che i bambini dovranno affrontare durante l’anno.

Condividi