Semenzaio fai da te: tutte quello che bisogna sapere


Vi rendete conto che è un po’ tardi per pensare al vostro orto? L’anno prossimo iniziate un po’ prima a testare il vostro pollice verde, ad esempio iniziando nelle ultime settimane invernali a realizzare dei semenzai fai da te, fondamentali per organizzare le piantine e ottimizzare la gestione del vostro orto con un costo tutto sommato ridotto, utilizzando oggetti di poco costo che troviamo spesso nelle nostre abitazioni. Cercheremo quindi per prima cosa di capire cosa sia un semenzaio e quelli siano le sue caratteristiche; analizzeremo poi i semenzaio presenti sul mercato e i relativi costi per poi valutare la possibilità di realizzare un semenzaio da soli, con gli oggetti che troviamo ogni giorno a casa nostra e che spesso buttiamo senza pensarci.

Semenzaio: cos’è?

semenzaioSono due le tipologie di semenzaio diffuse: troviamo infatti i semenzaio freddi e quelli invece riscaldati. I primi, con caratteristiche molto semplici e costruzione immediata, di fatto permettono di isolare la pianta dalle temperature esterne che potrebbero condizionarne lo sviluppo. I semenzai riscaldati, invece, di fatto sono ambienti a temperatura controllata, che si basano quindi sulla presenza di tubature in cui scorre l’acqua calda e che quindi alzano le temperature generando un vero e proprio effetto serra. Come è facile intuire si tratta quindi di un sistema più complesso, che richiede quindi competenze tecniche e che per ovvie ragioni si presta ad un utilizzo più professionale del sistema.

In ogni caso, il semenzaio può essere utilizzato tutto l’anno nelle sue varie forme e tipologie, con lòe varianti che si prestano più ad una o ad un’altra coltivazione, tutte accumunate da una parte apribile che permette di maneggiare/lavorare sulla pianta.

Ma quali sono quindi i vantaggi del semenzaio? Esso permette di ottimizzare la gestione degli spazi, permettendo di sfruttare al massimo anche una piccola superficie per la coltivazione di più ortaggi.  Contemporaneamente grazie a questa soluzione sarà possibile intervenire anche su piante che di solito possono essere coltivate solo ed esclusivamente in determinati periodi dell’anno.

Nei negozi specializzati o online è possibile acquistare semezai di vario tipo ed adatti a numerose esigenze e a tutti i prezzi. Giusto per avere un’idea, nel momento in cui scriviamo abbiamo verificato che il sito Amazon, noto a tutti per i prezzi estremamente convenienti, propone 5 pezzi di semenzaio in plastica da 12 celle cad a 5 euro circa, un prezzo quindi decisamente conveniente e abbordabile per le versioni entry level.

Troviamo nella categoria superiore, in termini di qualità e prezzo invece, le mini serre, tipicamente in plastica, anche ventilate. Promozioni dedicate permettono di acquistare una versione per 9/12 semenze a 15 euro circa. Anche in questo caso, quindi i prezzo sono “onesti” e tutto sommati economici.

Continua a leggere alla pagina successiva!

1 2

Condividi