Il terremoto è un evento devastante associato alla rovina, se sognato può portare a galla tantissimi sentimenti a cui possiamo associare dei significati. Il significato cambia in base a tante cose, ma soprattutto in base a ciò che questo evento suscita nella mente del sognatore, alle diverse caratteristiche ed ai sentimenti che ne scaturiscono. Sognare un terremoto, secondo alcune credenze popolari, simboleggia l’arrivo di novità, infatti la terra colpita rappresenta per noi una stabilità, stabilità che verrà infranta dall’arrivo di nuove persone, di nuove sensazioni o di nuovi progetti.
Durante il sogno di un terremoto, generalmente, scaturiscono delle sensazioni negative nell’animo del sognatore: questo sta ad indicare che un evento ha scosso la vostra routine, e che adesso vi sentite privi di punti di riferimento, se nel sogno la vostra casa va in frantumi, indica probabilmente dei problemi in famiglia che sembrano insormontabili e che vi provocano un turbamento, problemi che hanno infranto le vostre aspettative e che vi hanno lasciato un vuoto. Questi sogni possono essere comuni a seguito di litigi o lutti che vi hanno fatto mancare la terra sotto i piedi, se durante il terremoto la terra si spacca allora significa che il vostro inconscio sta vivendo una situazione di insicurezza e timore.
Sognare un terremoto che non provoca danni, invece, sta ad indicare che vi sono dei problemi nella vostra vita, che però anche se provocano timore, non avranno conseguenze importanti nelle vostre vite, ma che si risolveranno al meglio.
Sognare il terremoto può avere un significato molto importante perché probabilmente state vivendo un periodo in cui le diverse parti della vostra vita non coincidono e creano delle situazioni che vi destabilizzano, pensate ad esempio ad un lavoro i cui orari non coincidono con la vostra vita familiare o simili. Il significato del sogno di un terremoto cambia anche a seconda del luogo dove avviene, questo può darvi una importante indicazione di dove risiede il problema. Ad esempio, se sognate il terremoto a lavoro significa che avete dei problemi lavorativi che mettono in subbuglio la vostra vita, lo stesso vale per gli altri luoghi dove il terremoto potrebbe verificarsi e soprattutto per le persone che appaiono colpite e stravolte da questo evento.
In alcuni periodi della vostra vita, sognare il terremoto potrebbe essere ricorrente ed essere indice dei cambiamenti che stanno modificando la vostra vita, ad esempio l’adolescenza, che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta, la menopausa, il matrimonio, la nascita di un figlio, non è necessariamente un momento negativo, può essere un semplice momento di passaggio che rappresenta però un importante cambiamento. Il terremoto colpisce la terra e questa può rappresentare anche l’attaccamento alla propria terra e alla propria famiglia, un legame profondo che può anche affliggere e far sentire il sognatore troppo oppresso, sta ad indicare il bisogno di trovare il proprio spazio nel mondo, cercare la propria forza e indipendenza.
Questo sogno, ovviamente, non sempre ha dei significati così netti, infatti può essere influenzato dall’aver vissuto realmente questa situazione o averla sentita negli ultimi giorni.