Ottimo soprattutto per il periodo invernale, lo smalto opaco garantisce un effetto caldo, elegante e raffinato. Si tratta di una soluzione che sta ultimamente prendendo piede e che è ogni giorno più apprezzata. In commercio si trovano dei prodotti “pronti” con colori già opachi, ma ci sono anche una serie di soluzioni che aiutano a rendere opachi gli smalti che abbiamo già a casa
Smalto opaco: quale prodotto scegliere
Per rendere opachi gli smalti che avete a casa potete ricorrere ad una delle top coat specifiche. Sarà sufficiente stenderle sul proprio smalto per dare anche ai colori più brillanti il caratteristico effetto vellutato. Tra i prodotti migliori di questa categoria, c’è il top coat matt Shaka che con una passata opacizza il colore con un prezzo contenuto (solo 2.99). Il medesimo effetto è garantito anche dal prodotto della Essence.
Propone invece un prodotto 3in1 la Kiko, con il suo Mat. Il prodotto unisce agli effetti estetici, anche quelli indurenti, costa 4.90 ma si trova spesso in promozione a 3 euro. Lo consigliamo a coloro che hanno problemi di allergia a determinate sostanze. Gli smalti opacizzanti possono essere stesi sia su manicure monocolore che su manicure bicolore o su french colorate; su unghie naturali o ricostruite. Gli effetti migliori, soprattutto alla luce della stagione cui andiamo incontro, si hanno sui colori scuri: nero, blu scuro, grigio, marrone sono tra i colori che meglio vengono valorizzati dall’effetto opacizzante. Ottimo il risultato anche sui classici rossi, bordeaux e rosa chiaro. Più soggetto a gusto è invece l’effetto opaco su colori quali fucsia, rossi accesi e verde brillanti.
Smalto opaco: la soluzione fai da te
Volete provare a rendere opaco il vostro smalto direttamente a casa vostra con il fai da te? La soluzione c’è e si chiama amido di mais. Oltre all’amido assicuratevi di avere a portata di mano lo smalto che volete opacizzare,un qualsiasi smalto trasparente e una superficie dove fondere insieme gli ingredienti. A questo punto prendete lo smalto trasparente e posizionatelo sul contenitori che avete scelto, ricordando sempre che sarà necessario avere una quantità tale da coprire tutte le unghie. Con l’aiuto di un cucchiaino aggiungete dell’amido riso e mescolate il tutto. Il segreto è fare in modo che il composto abbia un colore biancastro e mantenerlo fluido al punto giusto per poterlo stendere sulle unghie come se fosse uno smalto. Verificato che la consistenza sia quella corretta, mescolate con cura i tutto fino a quando il composto non sarà completamente privo di grumi. A questo punto il composto è pronto per essere steso sulle unghie. Lasciatelo asciugare con cura e solo dopo stendete uno strato di smalto trasparente, anch’esso mescolato con l’amido. Se non avete a disposizione l’amido di mais, potete optare per quello di patate, o anche utilizzare del borotalco o della farina.
Stupite del risultato? Beh lo eravamo anche noi la prima volta che abbiamo provato questa soluzione, pratica e veloce. La consiglio in particolare a tutte coloro che hanno una collezione infinita di smalti. Le mode delle ultime stagioni infatti ci hanno invogliato ad acquistare colori particolri, molto forti e fluo. Grazie a questa tecnica anche i colori tipicamente estivi si spengono e diventano più eleganti, diventano così indossabili anche nelle stagioni più fredde e cupe. Una soluzione semplice ed economica quindi per cambiare risparmiando e per ottimizzare l’utilizzo della vostra personale collezione di smalti. A questo punto non vi resta che mettervi alla prova e sperimentare nuovi e sempre più ambiziosi risultati, che di certo susciteranno l’invidia delle vostre compagne di scuole, delle vostro colleghe di lavoro e di tutte quelle che incontrete durante il vostro cammino.