Non solo le unghia sembrano più belle, ma diventano anche più sane: questi i sono i vantaggi legati allo smalto effetto gel! Ma quali sono gli aspetti positivi di questo tipo di smalto? Quali le controindicazioni? Come scegliere il prodotto più adatto a noi? Quale marca preferire? Queste sono solo alcune delle domande cui abbiamo cercato di rispondere. Dopo la lettura di questo articolo lo smalto effetto gel per voi, siamo certi, non avrà più segreti e siamo certe diventerà il vostro prossimo prodotto preferito.
Smalto effetto gel: cos’è?
Lo smalto effetto gel rappresenta l’ultima frontiera dello smalto. Esso rientra nella categoria di smalti top-coat quelli per intenderci che si caratterizzano per colori intensi e brillanti, che fanno apparire le unghia più levigate e che durano di più! A questi vantaggi tipici della categoria, lo smalto effetto gel unisce il suo potere “rafforzante”. Se siete interessati solo all’ultima caratteristica, potete pensare di utilizzare uno smalto effetto gel trasparente.
Esso renderà le vostra unghia più forti e potrà essere applicato sullo smalto normale e lasciato asciugare bene. Il colore dello smalto diventerà subito più vivace e luminoso, verrà stabilizzato e durerà più a lungo. Questa modalità si smalto ben si associa anche a colori più discreti. Quasi tutte le caso cosmetiche propongono smalti effetto gel con prezzi medi che oscillano tra i 5 e i 15 euro. Un ottimo rapporto qualità prezzo è offerto dalla linea Pupa Lasting Color Gel (prezzo consigliato 6 euro) e dalla linea Layla Gel Effect Nail Polish (prezzo consigliato 11 euro), ma anche il Collistar Smalto Gloss Effect e il Revlon Color Stay Longwear Nail Enamel sono prodotti veramente ottimi. Bancarelle e classici “negozi cinesi” propongono smalti che garantiscono effetti simili a costi più accessibili. Si tratta di prodotti non controllati e che, quindi, potrebbero alla lunga rivelarsi pericolosi per la vostra salute.
Smalto effetto gel: come si applica?
La prima cosa da fare è pulire le unghie da pellicine o cuticole. A questo punto posizionatevi in una zona della casa comoda e proteggete con della carta quello che sarà il vostro piano di lavoro. Aprite la vostra boccetta di smalto semipermanente e pennellate il prodotto sulle unghie. Come per lo smalto tradizionale è bene non prendere troppo prodotto e prestare attenzione mentre si stende il prodotto. Per evitare sbavature e addossamenti di prodotto, cercate di tenere la punta delle dita rivolta verso il basso: sfruttando la forza di gravità il prodotto si distribuirà in maniera omogenea sulle unghia! Lo smalto effetto gel, come tutti gli smalti top-coat, deve essere steso su tutta l’unghia. Addio quindi ai bordi bianchi previsti in caso di smalto tradizionale: essendo questi prodotti più consistenti, lo “stacco” di spessore sarebbe troppo forte e darebbe vita ad un effetto poco gradevole a vedersi. Una volta applicato sulle mani, il prodotto normalmente asciuga in cinque minuti circa, inferiore è il tempo necessario per le varianti ad asciugatura rapida.
La resistenza del prodotto implica naturalmente particolari attenzioni anche in fase di rimozione dello smalto effetto gel. Per eliminarlo sarà infatti necessario disporre di un solvente dedicato. Potrete scegliere se immergere le mani nel solvente, avvolgere le unghia con del cotone o strofinare del cotone sulla loro superficie. Non vi sono particolari controindicazioni! L’unica cosa che ci sentiamo di consigliarvi è di non applicare il solvente anche sulla pelle se non necessario e di detergere con acqua la zona una volta rimosso il prodotto. Si tratta, infatti, di prodotti non completamente naturali e in quanto tali potrebbero anche risultare nocivi per il corpo, specie se assunti in quantità esagerate. Non avete ancora provato lo smalto effetto gel? Cosa aspettate! Scegliete il colore che preferite, correte in profumeria e sperimentate!