Con l’autunno si rinnova non solo l’armadio, ma anche la nostra acconciatura. Un bel taglio ai nostri capelli è ciò che serve per rigenerarli dopo il sole, il mare e il caldo che li ha inevitabilmente indeboliti. Poi, diciamolo, con il caldo i nostri capelli hanno sofferto chiusi in elastici e mollettoni per tenere libero e fresco il collo nei giorni di afa. Allora cosa di meglio di un bel taglio corto che ridoni freschezza al nostro aspetto e forza ai nostri capelli? Vediamo le tendenze di tagli di capelli corti per la nuova stagione autunno-inverno 2015/2016.
Tagli capelli corti 2016/2017 – tendenze e consigli
Chiariamo fin da subito che corto fa rima con spettinato per la nuova stagione. Già il nuovo taglio corto che si chiamerà pixie tousled farà sicuramente innamorare tutte le ragazze italiane; le star di Hollywood lo stanno già sfoggiando. Di cosa si tratta? Ma ovviamente di un comodissimo taglio corto, molto spettinato, con rasature ai lati e una frangetta cortissima.
Un taglio corto perfetto per una donna con un viso tondo, perchè slancia; e soprattutto esterna il carattere sbarazzino e forte, a tratti punk, della donna che lo indossa. Il taglio si adatta a qualciasi tipo di capello, rendendo ottimo il risultato finale. Della serie, se taglio deve essere che taglio sia! Sarà quindi lo scalato e lo spettinato il m ust della stagione, con ispirazione agli anni ’70 e ’80 per la lunghezza e il look punk; agli anni ’90 per il wet look. E se si è audaci, si può azzardare con qualche ciocca blu, verde o viola. In ogni caso la frangia non deve mancare: corta, lunga, sfilata o cotonata è tornata in auge.
Tagli capelli corti per autunno e inverno quali scegliere?
Sono principalmente due i tagli corti in voga per questa nuova stagione. In comune hanno la comodità e il fatto di essere, appunto, corti. Il primo si chiama ob-shag, che del classico bob mantiene la geometria ma da ampio spazio a ciocche sfilate, volume armonioso ma leggero; la lunghezza può variare: dalla linea della bocca a quella delle spalle. Poi c’è il pixie tousled, di cui abbiamo accennato sopra: taglio di ispirazione punk con mini frangetta,rasature ai lati per le più audaci insieme a ciocche colorate e ciuffo scarmigliato. Resta molto apprezzato, poi, il classico long bob con lunghezza poco sopra la spalla e onde morbide e anche un pò spettinate che contornano il viso. Una via di mezzo tra un long bob e un pixie è il wob, ossia un caschetto mosso.
L’undercut, infine, per le più coraggiose e sicure di sè: una rasatura ben evidente su una parte della nuca abbinata ad una chioma più lunga sulla parte superiore della testa. Tra un taglio e l’altro non dimenticate di curare anche il colore della vostra chioma: ricco e naturale, con una punta di follia. Insomma, chiedete consiglio al vostro stylist di fiducia e…dateci un taglio ragazze!