Come migliorare il benessere del proprio cane


Quando si parla del benessere di un cane, ci si riferisce quasi sempre all’alimentazione e allo stile di vita. Ogni cane dovrebbe avere un vita impegnata e ricca di gratificazioni dal punto di vista sia fisico che psicologico, abbinata ad un’alimentazione equilibrata e che possa soddisfare tutte le sue esigenze senza compromettere la sua salute. Il dovere più importante di ogni proprietario è quello di mantenere il benessere del proprio cane consentendogli di poter esprimere se stesso, quindi lasciandolo correre e giocare senza far prevalere la noia. Anche i nostri migliori amici a quattro zampe, esattamente come gli esseri umani, hanno bisogno di attività fisica e movimento per tenere allenata la mente, pertanto spetterà a noi portarli a spasso e aiutarli con attività speciali e particolari.

Tuttavia, l’esercizio fisico non è indispensabile e obbligatorio, soprattutto nel caso in cui la vostra casa sia piccola o le condizioni metereologiche lascino a desiderare. In queste circostanze, il benessere mentale del cane può essere mantenuto giocando con il cibo. Che cosa significa? Che potreste fargli cercare la pappa invece di lasciargliela pronta da consumare nella ciotola. L’obiettivo di ogni padrone è quello di nascondere carne o croccantini in posti difficili e che il cane possa trovare con fatica, magari superando degli ostacoli. In questo modo, il vostro migliore amico a quattro zampe dovrà aguzzare l’ingegno per raggiungere ciò che desidera, aprendo una cesta per esempio. Inoltre, per chi non lo sapesse, anche rosicchiare qualcosa aiuta la mente: infatti, il rosicchiamento di un oggetto ha un’azione calmante, stimolante e divertente, perfetto nel caso in cui un cane debba restare per troppo tempo in casa da solo.

Prova a rendere partecipe il tuo amico nelle attività quotidiane

caneTra le attività migliori per garantire il benessere psico-fisico del cane troviamo le passeggiate, gli amici e i giochi come il tira e molla, nascondino e il nascondi cibo. Per un cane è molto importante andare a spasso, pertanto chiunque desideri acquistare o adottare un cane deve tenere conto di questo fattore: è impensabile tenere il proprio migliore amico a quattro zampe sempre in casa, anche se di piccole dimensioni. Camminare all’aria aperta è un’esperienza appagante e interessante, poiché avrà l’opportunità di annusare odori insoliti e particolari, analizzando con attenzione l’ambiente che lo circonda. Inoltre, grazie allo spazio disponibile, sarà possibile farlo giocare a palla o accompagnarlo in aree verdi in cui ci sono altri cani come lui per poter socializzare. Tuttavia, ricordate sempre di non costringere il vostro cane ad entrare in confidenza con altri: spetterà a lui la predisposizione al contatto. Il gioco del nascondino è molto simile al nostro, poiché il cane dovrà trovare il suo padrone usando l’olfatto e l’udito dopo che si sarà nascosto e l’avrà chiamato a distanza.

Il benessere canino non deve essere rivolto solamente al cibo e all’attività fisica, ma anche a piccoli e semplici accessori che possano garantirgli il massimo comfort tra le mura domestiche. Esistono numerosissime soluzioni per il riposo che possono fare al caso suo, come brandine, cucce, coperte e lettini riscaldabili. Anche i cani hanno bisogno di sicurezza, calore e morbidezza, esattamente come gli esseri umani. Ad esempio, grazie al lettino riscaldabile, trovato nello shop di addestramentocaniblog, il vostro cane potrà percepire in maniera meno drastica il freddo: un po’ come quando l’uomo adopera lo scalda-sonno nei mesi più rigidi e nevosi. Tra i tanti accessori utili allo scopo, troviamo anche shampoo, collari molto particolari e originali, spazzole, balsami e trasportini ultra confortevoli per garantire loro un viaggio comodo e tranquillo. Il benessere del nostro migliore amico a quattro zampe deve quindi essere completo e soddisfare tutte le sue esigenze. In commercio esistono numerose soluzioni destinate ad ogni tipologia di razza, pertanto nessun animale può restare insoddisfatto.

Condividi