Cocktail analcolici per l’estate


Quando la temperatura sale, scatta urgentemente la necessità e la voglia di dissetarsi: un buon cocktail, in buona compagnia, si rivela spesso un’ottima soluzione, anche per sperimentare la propria creatività, evitando di consumare bevande alcoliche in estate. Non è necessario andare in un pub o in un bar per assaggiare un cocktail ipocalorico ed analcolico, basta fare una scorta di frutta e prepararsi da soli un cocktail dissetante.

[ADSENSE1]

Ecco alcune preparazioni per fare a casa dei cocktail analcolici:

– Arcobaleno: anguria (150 g), pesca (1 frutto), kiwi (1 frutto), banana (1 frutto), fragole (10), zucchero a velo (opzionale), limone

Lavare e schiacciare la frutta, disporla, poi, in un bicchiere juice. Non mescolare ma lasciare che ogni strato sia ben visibile. Se la frutta è al gusto aspra, si può aggiungere dello zucchero a velo. Aggiungere qualche goccia di limone sulla frutta, dopo averla schiacciata. Completare con un cucchiaio di gelato o di yogurt bianco.

– Belvedere: basilico (50 grammi), carota (50 grammi), lattuga (30 grammi), limone (30 grammi), pomodoro (2), prezzemolo (un rametto), sedano (un rametto), sale (uno spruzzo), pepe (uno spruzzo)

Frullare il basilico, la carota, la lattuga, il limone, i pomodori ed il prezzemolo e servire in un ampio calice da cocktail. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe e decorare con un rametto di sedano ed uno di prezzemolo.

Capri: crema di banana (50%), crema di cacao bianco (50%), panna (uno spruzzo)

Preparare nello shaker con ghiaccio versando prima la crema di banana, poi la crema di cacao bianca. Versare la bevanda in un bicchiere old fashion, mescolare ed aggiungere la panna prima di servire.

– Casablanca: succo di arancia (mezzo frutto), bevanda alla Cola (un bicchiere), crema di caffè (uno spruzzo), mezza fetta di arancia.

Preparare in un bicchiere tumbler alto con ghiaccio. Versare il succo di mezza arancia, la Cola, la crema di caffè e decorare con mezza fetta d’arancia.

– Lemonade: succo di limone (50 ml), succo di arancia (50 ml), sciroppo di granatina (30 ml), Sprite (1 spruzzo), limone (mezza fetta)

Mettere in uno shaker 1/3 di ghiaccio. Versare il succo di limone, il succo d’arancia e lo sciroppo di granatina. Agitare per pochi secondi, aspettare ancora un minuto e ripetere l’operazione. Versare lentamente in bicchieri da cocktail grandi. Terminare di riempire il bicchiere con la Sprite. Infine, decorare con mezza fetta di limone.

– Virgin Colada: 4,0 cl latte di cocco 16,0 cl succo d’ananas, fragole per decorazione, ananas per decorazione

Versare tutti gli ingredienti nel blender con ghiaccio per circa 15/ 20 sec. Servire con ¼ di fetta d’ananas e qualche fragola.

Condividi