Che cos’è un tablet e come si usa?


Non c’è da vergognarsi se fate questa domanda, non è che potete sapere tutto su tutto. Magari non siete uno che segue in continuazione le ultime novità tecnologiche. Anche se vi interessa quali opzioni offre un tablet, non entrereste mai in un negozio e non fareste mai questa domanda su un forum su internet.

Ma non vi preoccupate, non siete unici, c’è ancora un sacco di gente che non capisce come funzionano questi dispositivi “intelligenti” e per cosa vengono utilizzati, forse anche perché i loro costi sono più alti rispetto ad uno smartphone o ad un cellulare qualsiasi che permette di effettuare e ricevere chiamate, scattare le foto e connettersi su internet (a me bastava un galaxy ace bianco prima di scoprire il meraviglioso mondo dei tablet). Cercheremo di darvi informazioni utili sui tablet e chissà, un giorno magari vi verrà voglia di comprarvene uno!

 

Cominciamo dalla domanda- che cos’è esattamente un tablet? A cosa serve?

I tablet sono dispositivi portatili che servono per accedere a Internet, ai social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc), per visualizzare e modificare documenti, fare calcoli in Excel, giocare, scattare foto, guardare video, ascoltare musica, leggere i libri digitali (eBook)…Se tenete nelle mani un tablet per la prima volta, avrete sensazione di avere un iPod di grandi dimensioni, in fondo, l’idea è la stessa.

Quali sono le principali differenze tra i modelli di tablet?

Una delle caratteristiche più sorprendenti dei tablet è un touchscreen molto sensibile. Generalmente, le dimensioni dello schermo variano tra i 7 e 10 pollici e ne esistono due tipi: schermo capacitivo e schermo resistivo. Il primo è molto più sensibile al tatto e quindi ha una migliore risposta.Se le vostre possibilità finanziarie vi permettono di comprare il primo, farete un’ottima scelta, perché lo schermo capacitivo si trova nelle migliori marche come Samsung, Apple, Motorola.Come funziona un tablet

La seconda differenza importante tra i modelli disponibili sul mercato è il sistema operativo. Tra i sistemi operativi i più utilizzati sono IOS (iPhone Apple, iPod e Apple TV), Android (sistema di Google, utilizzato nella maggior parte dei tabelt “non Apple”) e Windows (il sistema che sarà un’alternativa per il futuro, attualmente disponibile per un numero limitato di dispositivi). Il sistema di Apple è più antico, ma anche più sviuppato ed elaborato. Android, che è più giovane, sta migliorando e non è molto indietro per quanto riguarda la facilità d’uso e le caratteristiche. Quello di Microsoft è il sistema meno recente, quindi, bisogna aspettare ancora per valutare i suoi vantaggi e le mancanze.

Qual è la capacità di questo dispositivo? E’ potente come un PC?

Si potrebbe dire che i tablet sono più potenti rispetto agli smartphone (come iPhone, Galaxy ed altri telefoni), ma sono meno potenti dai PC come desktop e notebook. Il processore e la capacità di memorizzazione è minore rispetto ad un computer tradizionale. Quindi non è consigliabile utilizzare i programmi “robusti”, come Photoshop, Illustrator e altri programmi per l’editing di audio e video file. Il tablet non è un dispositivo progettato per tale utilizzo.

Come posso aprire i miei documenti in formato Word e Excel?

Per visualizzare i documenti in Word e Excel è necessario acquistare un software specifico, venduto in negozi online(Apple App Store, Android Marketplace e nei negozi specifici dei produttori di tablet). I prezzi vanno da 10 a 15 dollari.

Come funzionano i negozi delle applicazioni online?

Come avevamo già spiegato, sia i prodotti Apple che quelli che utilizzano Android, hanno i propri negozi online nei quali potete acquistare diverse applicazioni. Per poterlo fare è necessario disporre di una carta di credito che verrà associata al vostro account nel negozio. In generale, entrambi i negozi hanno molte applicazioni gratuite e quelle a pagamento. Nell’Android Market c’è maggior numero delle applicazioni gratuite che nell’Apple, ma in compenso, quelle per Android sono più costose rispetto alla concorrenza.

E’ meglio acquistare un tablet o un netbook?

Questa è una buona domanda. E la risposta dipende dalle vostre esigenze. Per coloro che, ad esempio, stanno studiando a distanza e devono fare dei lavori di ricerca e altre cose che richiedono più tempo, è meglio avere un notebook. Se vi serve un dispositivo veloce per lavoro, in cui potete sfogliare una presentazione aziendale, i file Excel, leggere e-mail, accedere a Facebook, un tablet sarebbe un’opzione di scelta, perchè è anche leggero e facile da portare.

Quali sono i principali modelli sul mercato?

I modelli più venduti sono: iPad – Apple Galaxy Tab – Samsung, Motorola XOOM, Fuoco Kindle – Amazon. Questi dispositivi sono quelli che vanno chiamati “la prima linea”, i più costosi ed i più rinomati. Se volete sapere delle opinioni su certi modelli, cercatele su diversi forum e sui siti specalizzati che si occupano di tecnologia e di telefonia. Vi si possono trovare molti preziosi consigli che vi aiuteranno nella scelta del prodotto giusto.

Tags Android

Condividi