Come affittare e arredare una casa all’altezza dei propri sogni


Pareti bianche o colorate, arredamento in stile classico o moderno, doccia o vasca… ad un certo punto nella vita tutti si sono trovati ad immaginare la propria casa, come arredarla, come decorarla. Quante volte vi è capitato di fermarvi davanti ad una vetrina e pensare di acquistare un vaso o una cornice per la propria casa perfetta? Sognare ad occhi aperti è lecito, ma prima di realizzare il proprio sogno è importante trovare l’immobile perfetto, quello in cui costruire il proprio nido.

Fino a qualche anno fa l’esigenza principale degli italiani era acquistare la casa, infatti quasi l’80% degli italiani vive in case di proprietà; l’affitto era riservato solo agli studenti o a coloro i quali non avevano la possibilità di acquistare casa o contrarre un mutuo. Oggi la situazione è molto cambiata, anche a causa della mobilità nel lavoro e degli stili di vita: tante persone scelgono di affittare casa.

Come affittare casa senza rischi?

Ma cosa fare prima di lanciarsi in questa avventura? Solitamente si inizia con lo stabilire la zona in cui si desidera vivere, scelta che dipende dalle esigenze lavorative o di studio, dai servizi presenti ed ovviamente dal budget, è infatti importante ricordare che in molte città esistono delle differenze di prezzo enormi tra centro e periferia, o più semplicemente tra quartieri diversi. Sarà poi necessario definire le caratteristiche della casa che si sta cercando: metri quadri, numero di stanze, piano, presenza di balconi, terrazze o giardino sono solo alcune delle possibili opzioni.

Può essere utile stilare un elenco e partire da quello: non sempre è possibile soddisfare tutti desideri ma avere le idee chiare su ciò che si vuole trovare è un ottimo punto di partenza. Una volta capiti i requisiti, è possibile iniziare con la ricerca vera e propria, principalmente mediante siti internet specializzati e agenzie immobiliari.

La fase di visita delle case selezionate è fondamentale per valutare non solo se la casa rispecchia effettivamente i requisiti richiesti, ma anche per comprendere quali sono le condizioni ed evitare eventuali brutte sorprese una volta presa in affitto. Bisogna controllare lo stato degli impianti, verificare che non ci siano perdite nei rubinetti, malfunzionamenti delle tapparelle e di altri meccanismi. La ricerca della casa quindi può essere un’impresa non sempre agevole perché il mercato immobiliare nasconde segreti e insidie non sempre semplici da individuare.

Sugli annunci immobiliari infatti si trova di tutto: immobili fatiscenti tenuti in pessime condizioni, finte promesse di appartamenti luminosi che si rivelano poi essere monolocali con una piccola finestra, truffe. Sì, truffe. Una delle più comuni si verifica quando, rispondendo ad un annuncio per una casa apparentemente perfetta, la risposta è che il proprietario si trova all’estero e che una persona di fiducia sarà incaricata di consegnare le chiavi a fronte di un versamento effettuato mediante bonifico o carta di credito. Purtroppo poi la casa non c’è.

Proprio per queste ragioni può essere consigliabile affidarsi nelle mani di esperti del settore, in grado di districarsi nella giungla immobiliare, offrendo immobili in grado di soddisfare tutte le esigenze e soprattutto senza sorprese spiacevoli. Esistono diverse piattaforme che si occupano di questo, fra queste citiamo il sito gromia.com

Come arredare casa?

Trovata la casa è tempo di divertirsi ad arredarla in base ai gusti ed agli stili che meglio possano rispecchiare la propria personalità: classico, moderno, shabby chic, minimal. Qualsiasi sia lo style preferito, la scelta degli arredi deve tenere conto degli spazi e delle proporzioni; è infatti necessario creare equilibrio per avere un ambiente che risulti armonico. E’ utile conoscere la metratura delle stanze, eventuali colonne o tramezzi per meglio posizionare tutti gli elementi; a questo scopo è possibile utilizzare planning per l’arredamento facilmente reperibili online.

Oltre agli spazi, bisogna fare grande attenzione agli abbinamenti di colori, tessuti, materiali e decori. Per una casa più classica sono perfetti gli abbinamenti tra tonalità simili tra di loro, mentre negli ambienti più moderni è possibile abbinare dei toni a contrasto, purché i colori in uno stesso ambiente non siano più di tre.

Sul mercato esistono tantissime soluzioni per arredare la casa con classe, con infinite possibilità di personalizzazione e per tutte le tasche; i siti internet delle aziende produttrici di arredamento e complementi d’arredo offrono moltissimi spunti e idee da replicare per realizzare la propria casa dei sogni.

Condividi