Orchidea, significato: cosa vuol dire se ce la regalano?


L’orchidea è un fiore dal fascino indiscusso. Esteticamente graziosa e molto profumata, per molto tempo è stata simbolo di raffinatezza, classe, eleganza ed armonia. Inoltre, proprio l’orchidea ha simboleggiato la passione, la sensualità e, ovviamente, l’amore. Ma quale è il vero significato dell’orchidea? E cosa significare donare un’orchidea? Nel linguaggio dei fiori, l’orchidea viene donata per ringraziare il proprio partner per una concessione d’amore. A questo punto, è quanto mai evidente che l’orchidea deve essere regalata solo ed esclusivamente ad una persona che ricambia i sentimenti che intendiamo far conoscere con il dono floreale.

L’orchidea, però, non ha il medesimo significato in tutti i luoghi del mondo. In Oriente e soprattutto in Cina, le orchidee simboleggiano la purezza dei bambini. Ovviamente, per gli occidentali il significato muta radicalmente. In Occidente, infatti, le orchidee sono considerate un simbolo d’amore e devono essere donate ad una persona molto importante. L’amore duraturo e fedele che viene raccontato dalle orchidee, infatti, non può fare al caso di tutti.

L’orchidea, quindi, può essere donata ad una donna che si ritiene particolarmente affascinante alla quale si intende far sapere di considerarla unica e diversa da tutte le altre. In buona sostanza, chi regala un’orchidea ad una donna ha tutta l’intenzione di donarle tutto il proprio amore e la propria dedizione. Inoltre, nei secoli, proprio l’orchidea è stata considerata afrodisiaca ed e con i suoi estratti sono state preparate molte pozioni d’amore ed infusi per combattere la sterilità. In senso lato, le orchidee possono anche simboleggiare la sensualità e, addirittura, il lusso sfrenato. Ma vediamo qualche curiosità in merito alle orchidee. L’orchidea rosa può essere regalata in occasione del quattordicesimo anniversario di matrimonio. L’orchidea gialla con sfumature rosa e crema, invece, è ideale per il ventottesimo anniversario di matrimonio.

E per la festa della mamma? Niente paura, anche per questa occasione speciale possono essere regalate le orchidee. In tal caso, si consiglia di ricorrere alle profumate orchidee Cattleya che simboleggiano alla perfezione il fascino sempreverde delle donne non più giovanissime. Per i cristiani, le macchie che si trovano sui petali delle orchidee rappresentano il sangue di Gesù e, dunque, durante le celebrazioni della Pasqua e del Natale le chiese vengono ornate con tali fiori.

Sentir parlare di orchidee nere è cosa veramente rara. Eppure tale variante esiste ed è davvero molto speciale. Pur sembrando nere, tali orchidee sono di colore marrone scuro e anticamente si pensava che fossero magiche. Inoltre, esse venivano legate al potere ed all’autorità. Per tale ragione, vengono considerate ideali per un dono floreale destinato a qualcuno che ha raggiungo un obiettivo professionale molto importante. Una cosa è certa: al giorno d’oggi, le orchidee vengono utilizzate in numerose occasioni. Matrimoni, eventi mondani e celebrazioni: sono questi sol alcuni dei contesti in cui è possibile ammirare la bellezza delle orchidee. Esse, infatti, ben si associano ad ogni genere di augurio.

Orchidea: ecco quale è il suo vero significato

orchideeQuella delle Orchidacee è una famiglia di piante erbacee comunemente definite ‘perenni’. Essa appartiene all’ordine delle Orchidales ed i suoi fiori sono chiamati orchidee. Le orchidee si adattano alla perfezione ad ogni genere di ambiente. Gli unici luoghi in cui proprio non riescono a vivere sono i deserti ed i ghiacciai. Per tale ragione, le orchidee vengono considerate dei fiori cosmopoliti. Esse, infatti, possono essere trovate senza troppa difficoltà in tutti e cinque i continenti della Terra.

Le orchidee sono capaci di assorbire l’acqua presente nell’ambiente e, pertanto, sono in grado di procurarsi in maniera autonoma le sostanze necessarie per sopravvivere. Le orchidee si alimentano grazie alle radici aeree e, addirittura, hanno la capacità di nutrirsi catturando le sostanze da organismi in fase di decomposizione. La maggior parte delle orchidee sono originarie dell’area tropicale e sub-tropicale dell’Asia, dell’America centrale e del Sudamerica. Esse si distinguono dagli altri fiori per la loro forma decisamente molto particolare. I petali delle orchidee sono molto belli, carnosi ed a dir poco vellutati. Il profumo delle orchidee è inconfondibile: questi fiori, infatti, emanano un odore molto particolare e gradevole.

Ma quale è il vero significato delle orchidee? E cosa significa regalare questo bellissimo fiore? Mettiamola così: l’orchidea non è un fiore come tutti gli altri. Esso rappresenta un sentimento forte e profondo e, dunque, deve essere regalato solo ad una persona a cui si vuole veramente dimostrare tutto il nostro amore. In caso contrario, infatti si rischierebbe di lasciare spazio a fraintendimenti di vario genere. Ma è vero che l’orchidea simboleggia l’eleganza e la sensualità? Senza alcun dubbio, sì. E proprio per questo motivo, deve essere regalata solo ed esclusivamente ad una donna molto bella ed affascinante. Solo una donna così, infatti, sarebbe in grado di suscitare un’ammirazione autentica e sincera in grado di dare forma ad una piena e concreta dedizione. Donare un’orchidea, però, può simboleggiare anche la volontà di lasciar trasparire la propria passione nei confronti di qualcuno.

I molteplici significati dell’Orchidea

Come avrete capito, l’orchidea è un fiore dai molteplici significati. Siete innamorati? Regalatela solo se siete certi del fatto che la vostra amata corrisponda i vostri sentimenti. Volete regalare un’orchidea alla vostra fidanzata? Accertatevi che i vostri sentimenti abbiano basi solide e non siano soggetti a dubbi ed indecisioni. Volete complimentarvi con il vostro capo per un traguardo professionale molto importante raggiunto con successo?

Scegliete le orchidee, a patto che non sia una donna. Con le orchidee, infatti, il fraintendimento è sempre dietro l’angolo ed è sempre consigliata la massima attenzione. A tale proposito, prima di cimentarsi nella scelta di un dono floreale, si suggerisce di rivolgersi ad un fioraio in modo tale da non rischiare di sbagliare e, quindi, di dover fare i conti con imbarazzanti gaffe. Il linguaggio dei fiori è un meccanismo complesso da trattare con cura. I fiori, infatti, consentono di far arrivare al destinatario un messaggio senza la necessità di proferir parola. Di sicuro, però, è opportuno studiare con attenzione i vari significati dei fiori. Scambiare passione per gelosia o inimicizia non è affatto difficile né raro ma, senza alcun dubbio, potrebbe rivelarsi molto rischioso. Un consiglio? Mai regalare fiori a caso e mai regalare un’orchidea senza un valido motivo.

Condividi