Daniele Meucci è medaglia d’oro agli Europei di Maratona


daniele-meucci-6401

Il Pisano Daniele Meucci ha conquistato la medaglia d’oro agli europei di maratona a Zurigo.

E’ stato il 28enne pisano Daniele Meucci a tagliare per primo il traguardo, oggi a Zurigo, dopo essere riuscito a superare, al km 30, il polacco Marcon Chabowski. Il giovane atleta ha completato la sua gara in 2 ore, 11 minuti e 08 secondi. Secondo posto, invece, per il russo Yared Shegumo (2h12’00”) e terzo podio per il connazionale Reunkov (2h12’25”).

Grande vittoria e grande traguardo per Daniele Meucci che ha conquistato il titolo europeo e la medaglia d’oro. Nel suo passato anche una breve carriera da calciatore e fondista, poi 3 anni fa l’esordio in maratona a Roma e nel 2013 il podio, con il secondo posto, alla maratona di New York.

daniele-meucci-4

Gioia, felicità e commozione per il giovane pisano che ha così commentato a caldo la sua vittoria: “Non me l’aspettavo, ho attaccato al momento giusto, ma gli ultimi dieci minuti di gara sono stati un’agonia. Ho pensato a mia moglie, ai bambini“.

Così Daniele Meucci ha lottato con le sue ultime forze per quel sorprendente scatto finale che gli è valso la medaglia d’oro: “Mi sono detto che dovevo farcela e ho tenuto duro. Ho corso seguendo l’istinto, a un certo momento ho deciso di attaccare, ho pensato che dovevo rischiare se volevo vincere. So che potevo scoppiare e finire sesto o settimo. Ma ci ho creduto, questa è la maratona. Sono felice, l’oro non l’avevo mai vinto. Secondi e terzi posti li avevo presi, ma mai l’oro. Vorrei lasciare il segno in questa disciplina come hanno fatto i miei compagni nel passato“.

Condividi