Ricetta: rollata di vitello


Ricetta: rollata di vitello

Ricetta: rollata di vitello

La rollata di vitello è un secondo davvero appetitoso, il suo sapore è unico e originale. Questa ricetta racchiude tutta la squisitezza di un piatto esclusivo. E’ facile da realizzare basta soltanto tenere in mente soltanto alcuni piccoli accorgimenti.

Gli ingredienti per preparare la rollata sono i seguenti:
-600 gr. di fesa di vitello – 100 gr. di pancetta – 1 foglia di alloro – 1 pizzico di rosmarino – 1 spicchio d’aglio -50 gr. di burro – 100 gr. di prosciutto cotto – 1 carota – 3 cucchiai di mollica di pane – 1/2 bicchiere di vino biancosale e pepe – 1 dl di brodo vegetale – 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione invece, tagliare a julienne la carota e lessarla in acqua bollente per 3 minuti circa. Una volta portata a bollore scolarla e metterla su carta assorbente in modo da asciugarla completamente.

Finita questa prima operazione, prendere il burro tagliarlo a pezzetti e insieme a questo ingrediente aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato finemente, rosmarino, e alloro. Amalgamare il tutto in una ciotola in modo che vengono accorpati tra di loro.

In seguito aggiungere anche la carota, la fetta di prosciutto e la mollica di pane, bagnata quest’ultima nel latte.

Per la fesa di vitello invece, bisogna picchiettarla leggermente con un batticarne e salarla e peparla da tutti e due i lati. Dopodichè aggiungere il composto di ingredienti lavorati precedentementei, e una volta che è stata farcita, bisogna arrotolarla su se stessa con delle fette di pancetta. Aggiungere naturalmente lo spago, perchè altrimenti il rollè si aprirà.

Successivamente in un tegame mettere 2 cucchiai di olio e 1 spicchio d’aglio. Adagiare la carne e farla dorare da entrambe le parti. Irrorare con del vino bianco e lasciare cucinare per almeno 1 ora e mezza. Un piccolo accorgimento datenere in considerazione: se la carne dovesse asciugarsi troppo, sarebbe in questo caso opportuno sciogliere 1 cubetto di dado vegetale e versarlo sulla rollata.

Quando quest’ultima sarà ben cotta, sgocciolarla e lasciarla raffreddare per almeno 20 minuti. Dopodichè eliminare spago e pancetta e irrorarla con il suo sughetto.

Condividi