Pasta con le zucchine


Le zucchine parlano il linguaggio della bella stagione: sono un ingrediente che segnala l’inizio della stagione calda, un ingrediente eclettico che si coniuga bene con altri ingredienti creando dei piatti davvero gustosi, semplici, facili e veloci da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di pasta corta (meglio fusilli, garganelli, farfalle)
3-4 zucchine (dipende dalla loro grandezza)
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla

Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

Parmigiano a piacere
80 ml di vino bianco secco

[ADSENSE1]

Preparazione: Lavate le zucchine, tamponatele e tagliatele a rondelle. Fate soffriggere in un tegame con abbondante olio la cipolla tritata finemente e l’aglio privato dell’anima. Ricordatevi di togliere l’aglio, aggiungete poi le zucchine e fate rosolare per qualche minuto. Abbassate il fuoco, irrorate di vino e portate a termine la cottura. Nel frattempo attendete che l’acqua per la pasta vada in ebollizione, lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nel tegame. Fatela mantecare nel sugo di zucchine per qualche minuti mescolandola bene, aggiungete anche uno o due cucchiai d’acqua di cottura per legare meglio il sugo. Aggiungete pepe e parmigiano e servite in tavola.

Per preparare un primo a base di zucchine, si potrà anche evitare di sfumare con il vino ed usate invece la panna da cucina. Chi volesse gustare un primo piatto più ricco potrà aggiungere alle zucchine del tonno o dei gamberetti; chi non gradisce il pesce può aggiungere il prosciutto cotto o la pancetta a cubetti. Si può ancora sperimentare una versione vegetariana della carbonara usando però le zucchine, al posto del guanciale, basta tagliare a cubetti le zucchine aggiungerle alla pasta e poi mantecare con le uova fuori dal fuoco.

Caterina

Condividi