Marmellata di albicocche.


                                                  

Ingredienti:

½ kg di polpa di albicocche

800 g. di zucchero

Scegliete delle belle albicocche al giusto punto di maturazione, strofinatele delicatamente con un panno di bucato, dimezzate ed estraete i noccioli. Ponete al fuoco in un recipiente senz’acqua, mescolatele e schiacciatele con la spatola di legno. Questa preventiva cottura ha per scopo l’evaporazione dell’acqua di vegetazione delle albicocche. Trascorsa circa mezz’ora, togliere dal fuoco, passatele al setaccio e pesate la risultante polpa. Rimettetela al fuoco con 800 grammi di zucchero fino per ogni chilo di polpe passate e portate la marmellata alla giusta densità, mescolando di frequente e di continuo.

Prima di levarla dal fuoco, versate un poco in un piattino, se scorre, pigramente, è pronta. Travasatela nei vasetti ancora calda ma non bollente, affinché questi non si spacchino, sarà opportuno riscaldarli prima.

 Aspettare l’indomani per tapparli con il disco di carta oleata imbevuta di alcool purissimo, posto sulla superfice della marmellata, poi con il tappo smerigliato o il coperchio a chiusura ermetica del barattolo, si chiude.

E bene avvolgere il tappo o il coperchio in una grossa carta che legherete sotto il bordo del contenitore con uno spagino. Collocate i vasi in dispensa o in un luogo fresco e asciutto. Non assaggiate subito la marmellata, poiché migliora il suo sapore attendendo qualche tempo.

Ricordate di usare sempre casseruole di rame, acciaio, o smaltate d’alluminio.

Marina 2011

Condividi