[ADSENSE1]
Durante l’inverno si desidera mangiare qualcosa di caldo, energetico e gratificante, dal gusto pieno e denso. Un’idea potrebbero essere gli gnocchi di patate ripieni di susine e conditi con burro fuso, zucchero e cannella. E’ un primo piatto dolce e salato assieme di origine mitteleuropea e lo si può gustare nelle trattorie, osterie e osmize di Gorizia e Trieste, storicamente città dell’impero asburgico che qui ha lasciato molte vestigia oltre che nel cibo anche nella cultura, nell’architettura, nell’arte e, una curiosità, anche nell’organizzazione del Catasto (detto di Maria Teresa d’Austria) uno dei più efficienti d’Italia.
La cucina di origine asburgica è molto varia e ricca di sfumature, elegante e dignitosa ma mai eccessiva, e spesso unisce sapori contrastanti per creare pietanze particolari e genuine.
La ricetta degli gnocchi di susine è di semplice esecuzione e richiede circa 45 minuti di lavoro.
Ingredienti:
Per 6 persone
500 g di patate – 150 g di fsrina – un uovo – sale
12 susine – 50 g di zucchero semolato
3 cucchiai di pane grattato – 100 g di burro
10 g di cannella in polvere
Lessate le patate schiacciatele e impastatele con l’uovo e la farina, quindi fate una pasta come per gli gnocchi, stendetela e dividetela in 12 dischi.
Riponete su ognuno una susina privata del nocciolo e farcita con un po’ di pan grattato rosolato nel burro fino ad imbiondire, zucchero e cannella. Fatene degli gnocchi, quindi lessateli in acqua bollente salata finché non vengono a galla. Deponeteli sul piatto di servizio e conditeli con burro fuso e pangrattato.
Ponete, a parte, dello zucchero semolato e della cannella; molti li preferiscono dolci e con un marcato sapore di spezie.
Vanno abbinati con vini rossi e corposi quali il Merlot o il Refosco.
Mangiandone due sarete sazi e soddisfatti !